Fragole: elimina i pesticidi! Come lavarle correttamente

Fragole: elimina i pesticidi! Ecco come lavarle correttamente.

Con l’arrivo della bella stagione è possibile tornare a mangiare dei frutti che piacciono a grandi e piccini ovvero le fragole.

Tuttavia questo frutto tanto amato è anche uno dei più soggetti ad avere contatti con gli antiparassitari ed è chiaro quindi che prima di mangiarli bisogna eliminarne ogni traccia.

Pubblicità

La cosa più semplice da fare, per evitare rischi, è quella ovviamente di acquistare delle fragole biologiche ma purtroppo questo non può valere per tutti in ogni momento.

Ma non bisogna darsi per vinti perché esistono vari metodi per risolvere questo problema.

Prima di tutto però bisogna ricordare che le fragole sono impregnate di fertilizzati, spesso chimici, perché sono a diretto contatto con il terreno. Oltre a questo non sono provvisti di alcuna buccia che possa proteggerle dalla contaminazione di pesticidi. Le fragole sono anche soggette a parassiti e malattie fungine proprio perché gli agricoltori utilizzano i pesticidi in maniera abbondante che possono, quindi, nuocere alla salute e chiaramente all’ambiente.

A questo punto è chiaro che l’utilizzo della sola acqua non serve a disinfettarle, ad eliminare i batteri e i parassiti presenti sul frutto e anche a togliere i residui dei pesticidi.

Fragole: leggi i metodi da utilizzare per lavarle nel modo corretto.

Come già detto, lavare le fragole è fondamentale e qui sotto è possibile scoprire quali metodi è possibile utilizzare.

  • Igienizzante.

In commercio esistono, chiaramente, dei prodotti specifici in grado di eliminare tutte le impurità. Utilizzare l’amuchina è quindi uno dei metodi più sicuri, infatti viene utilizzato dalle donne in gravidanza e per eliminare i batteri. Bisogna riempire una ciotola con una soluzione di amuchina e acqua e inserire dentro le fragole. Le dosi e i tempi sono disponibili sulle istruzioni del prodotto. È comunque importante ricordare che le fragole dopo vanno pulite sotto l’acqua corrente una alla volta.

Pubblicità
  • Bicarbonato e acqua.

Sicuramente è possibile eliminare i parassiti e ridurre la presenza di pesticidi utilizzando il bicarbonato e l’acqua. In un contenitore bisogna versare 1 litro d’acqua per poi farci sciogliere dentro un cucchiaio di bicarbonato. Dopodichè si inseriscono dentro le fragole e si lasciano riposare tra i 5 e gli 8 minuti. Successivamente basta solo sciacquarle, una per volta, sotto il getto dell’acqua corrente.

  • Vino rosso e acqua.

Anche il vino, se utilizzato nel modo giusto, ha la capacità di eliminare tutte le impurità proprio a causa della sua composizione alcolica. Infatti bisogna riempire un contenitore con 2 bicchieri d’acqua e 1 bicchiere di vino rosso per poi lasciarci dentro le fragole per 8 minuti. Anche in questo caso dopo bisogna sciacquarle sotto l’acqua corrente una ad una.

  • Aceto e acqua.

Un ottima soluzione naturale è sicuramente quella di utilizzare una miscela di acqua e aceto. Bisogna versare mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere d’acqua in un contenitore e lasciare in ammollo le fragole per non più di 5 minuti. Dopodichè basta sciacquarle una per volta, anche in questo caso, sotto il getto dell’acqua.

Non resta che scegliere il metodo più comodo in base a ciò che abbiamo in casa.

 

eliminare i pesticidifai da tefragoleigienizzarelavare correttamente le fragolelavare le fragoleriutilizzo
Comments (0)
Add Comment