Foglie di limone: impariamo ad utilizzarle
Del limone in generale se ne parla tanto eppure spesso si tende a dimenticare di parlare delle sue foglie.
Le foglie di limone si presentano scure con una forma ellittica e riempiono l’albero mescolandosi, ovviamente, con i frutti.
Trascurare le foglie di questa pianta è sbagliatissimo perché possono rivelare lo stato di salute dell’agrume. Infatti se le foglie appaiono ingiallite significa che l’albero ha bisogno di più acqua. Invece se diventano raggrinzite vuol dire che la pianta è attaccata dagli insetti e sta quindi sviluppando la fumaggine ovvero una malattia devastante per i limoni.
È chiaro quindi che le foglie non devono essere mai messe da parte ma devono essere controllate e utilizzate allo stesso modo dei limoni.
Proprio per questo le foglie, come tutte le foglie degli agrumi, possono essere utilizzate in molti modi. Possono decorare un piatto e renderlo saporito, possono essere trasformate in tisane e infusi e possono diventare anche un limoncello se si decide di sostituire la buccia con le foglie.
Tuttavia mangiarle è sconsigliato perché ci sono alcuni dubbi su delle possibili controindicazioni.
Inoltre queste foglie sono perfette anche per la pacciamatura infatti diminuiscono la crescita delle erbe nei mesi estivi e proteggono le coltivazioni dall’umidità durante i mesi invernali. Basta solo sistemarle alla base della pianta.
Non bisogna dimenticare che possono essere utilizzate anche nel compost in quanto riescono a diminuire il cattivo odore e aiutano i materiali a decomporsi.
Quindi le foglie dei limoni posso essere utilizzate per vari motivi e continuando a leggere è possibile scoprirli tutti.
Foglie di limone: ecco tutti i modi per utilizzare queste foglie.
Come già detto le foglie di limone possono essere usate in più ambiti e qui sotto è possibile scoprire in che modo riuscirci.
Foglie di limone in cucina
Queste foglie riescono a donare il loro aroma a qualsiasi piatto ma oltre ad impreziosire i piatti è possibile utilizzarli sempre in cucina ma in altri modi.
È possibile infatti avvolgere la carne in una foglia di limone, fermarla con uno stecchino, e lasciar cuocere in forno o in padella. Chiaramente prima di servire a tavola la foglia va eliminata. Lo stesso procedimento si può replicare anche con le polpette.
Chiaramente lo stesso metodo può essere utilizzato con il pesce. Quelli più adatti sono le trote e le acciughe e per i frutti di mare invece è possibile farlo con le ostriche e i gamberi.
Non bisogna dimenticare che, come per le foglie di alloro, le foglie di limone possono essere inserite in minestre e zuppe. Dopo la cottura basta semplicemente eliminarle e servire a tutti il risultato.
Anche la mozzarella e la scamorza possono essere avvolte dalle foglie di limone durante la cottura. La stessa cosa vale anche per i formaggi più adatti alla cottura e anche in questo caso le foglie vanno tolte al momento dell’assaggio del risultato del piatto.
Grazie alla Spagna è possibile fare la conoscenza di un dolce dal nome paparajotes. In questa ricetta le foglie di limone vengono “impanate” in un composto di lievito, farina bianca, latte, uova, un poco di sale e zucchero. Dopodichè basta friggere e servire a tavola dopo aver spolverato sopra un poco di zucchero e di cannella.
Per inserirle in un tè freddo oppure in un tè caldo basta triturarle e chiaramente possono essere usate per preparare digestivi, tisane e infusi diuretici.
Per preparare 2 tazze di infuso con le foglie di limone bisogna usare circa 7 o 8 foglie e 1 litro di acqua filtrata. Successivamente le foglie vanno inserite in una miscela di acqua tiepida e bicarbonato per qualche minuto per pulirle. Dopodichè si porta l’acqua ad ebollizione e si inseriscono dentro le foglie per circa 10 minuti. Infine si filtra il tutto e dopo si può assaggiare.
Come realizzare il liquore
Un’alternativa al limoncello è il liquore con le foglie di limone. Perfetto anche lui per digerire, bisogna utilizzare:
- 500 ml di alcol puro
- 30 foglie di limone
- 500 ml di acqua
- 250 grammi di zucchero di canna
Per realizzare il liquore bisogna lavare le foglie e dopo farle asciugare. Dopodichè vanno macerate nell’alcool contenuto in un barattolo con il suo coperchio per 10 giorni. Trascorso il tempo indicato si fa sobbollire l’acqua per qualche minuto per poi farci sciogliere dentro lo zucchero. Alla fine si fa raffreddare e si inseriscono i due preparati in una bottiglia da conservare in frigo.
Come essiccare le foglie
Se si desidera avere queste foglie a disposizione tutto l’anno bisogna farle essiccare. Chiaramente dopo vanno conservate in un vasetto a chiusura ermetica.
Esistono 2 metodi per essiccarle.
Il primo metodo prevede l’uso del forno e basta sistemare le foglie in una teglia e farle “cuocere” tra i 30 e i 40 gradi. Dopodichè bisogna aprire il forno e girarle a metà cottura. Le foglie chiaramente non devono bruciare ma diventare croccanti per poi conservarle al meglio.
Il secondo metodo prevede l’uso dell’aria aperta e bisogna solo mettere le foglie su un vassoio e lasciarle all’aria per qualche giorno. Tuttavia non devono prendere il sole altrimenti si bruceranno. È possibile anche farle essiccare in casa se l’ambiente non è umido.
Come conservare le foglie
Dopo aver fatto essiccare le foglie bisogna conservarle. Per riuscirci bisogna prima sminuzzarle in modo da utilizzarle in seguito nelle bevande. Vanno, quindi, sistemate in barattoli necessariamente di vetro ed ermetici.
Ecco come usare tutte le parti dell’agrume
Ovviamente tutte le parti di questo agrume non devono essere sprecate. Per non sprecare la polpa di scarto basta raccoglierla, solitamente dallo spremiagrumi, e usarla per acidificare l’acqua di lavaggio di insalate e ortaggi. Si può aggiungere anche nella macedonia in sostituzione del succo di limone. Inoltre è perfetta per realizzare un ghiacciolo al limone.
È chiaro che non bisogna sprecare nemmeno la buccia che può essere frullata, tagliata ed essiccata. Può essere utilizzata come una semplice spezia oppure per preparare i famosi limoni sotto sale.
Quindi non bisogna sprecare nulla a maggior ragione quando il limone, qualsiasi sua parte, è efficacissimo per prevenire problemi cardiovascolari.
Buon lavoro.