Foglie di alloro: falle bollire e poi usale così! La mia nonna lo faceva sempre
In cucina le foglie di alloro sono uno dei prodotti per eccellenza che rendono le pietanze decisamente più gustose. Oltre a questo possono anche diventare, con i giusti trucchi, delle meravigliose erbe medicinali.
Prima di vedere come bisogna lavorarle è chiaro però che bisogna guardare da vicino le nostre irrinunciabili foglie.
La pianta d’alloro è una sempre verde con foglie lucide di colore verde scuro e di forma ovale. Questa pianta si può coltivare tranquillamente sia in giardino che in vaso e bisogna sistemarla in zone soleggiate e con un clima mite.
In primavera, sugli alberi, è possibile ammirare i semi contenuti nei ciuffi di fiori gialli e drupe viola. Ovviamente la pianta deve essere piantata grazie ai germogli o ai semi durante il periodo autunnale.
A questo punto siamo pronti per scoprire tutti i vantaggi che può regalare una semplice foglia di alloro.
Foglie di alloro: falle bollire e poi usale così! La mia nonna lo faceva sempre
L’alloro è una pianta che può coltivare chiunque. Anche solo l’utilizzo di 2 foglie può fare davvero la differenza. Infatti le foglie possono essere utilizzate sia per trattamenti di bellezza e sia per curare dei disturbi digestivi.
Grazie ai romani e ai greci sappiamo che queste foglie hanno un grande potere curativo e grazie alle vitamine del gruppo A, B e C hanno la capacità di far sgonfiare la pancia e di far funzionare correttamente l’intestino.
Ovviamente queste foglie, che diventeranno un decotto, vanno usate solo se non si soffre di gravi patologie.
Tuttavia è possibile realizzare una soluzione di alloro e acqua che allevierà i dolori muscolari. Questo perché gli effetti di queste foglie riducono le infiammazioni leggere e sfiammano il nervo sciatico. In più alleviano i dolori causati dall’artrite e il mal di testa dovuto dalla tensione dei muscoli.
Tutto questo accade grazie all’acido folico contenuto nelle foglie, ovvero la vitamina B9, che si rivela essere utilissima anche per combattere le coliche addominali. L’alloro è anche perfetto per eliminare i liquidi in eccesso ed è un diuretico inimitabile.
Foglie di alloro: ecco come preparare la tisana perfetta!
La prima cosa da fare è quella di recuperare un pentolino e versarci dentro 2 tazze d’acqua. Dopodichè bisogna inserirci 2 oppure 3 foglie di alloro e portare ad ebollizione per poi lasciar bollire qualche minuto.
Una volta completate queste operazioni bisogna lasciar raffreddare il risultato per poi berlo durante la giornata a piccoli sorsi. Si può bere tranquillamente anche prima di pranzo in modo tale da aiutare la digestione.
Come detto sopra questa è una pianta ricca di benefici e quindi, se usata frequentemente, può rivelarsi ottima anche per evitare il consumo eccessivo di antinfiammatori e analgesici.
Oltre ad una buona tisana è possibile anche realizzare un liquore a base di foglie di alloro perfetto, anche lui, per favorire la digestione. Bisogna solo avere cura nel raccogliere le foglie durante i primi giorni di primavera o il periodo autunnale. In questo modo i suoi benefici saranno decisamente più efficaci.
Ora che queste foglie non hanno più segreti bisogna solo utilizzarle al meglio.
Buon lavoro.