Focaccia ripiena in padella: è senza lievitazione!

Focaccia ripiena in padella: è senza lievitazione! Usa il latte

Se hai voglia di preparare, e servire ai tuoi ospiti, una pietanza diversa dalle solite puoi cimentarti nella preparazione della focaccia ripiena di patate.

Questa focaccia ripiena di patate viene cotta direttamente in padella e donerà al tuo palato e a quello dei tuoi commensali un gusto super sfizioso. Praticamente ti renderai conto che non hai mai mangiato nulla di simile prima.

Pubblicità

Questa focaccia è nutriente e sostanziosa e risulta essere una sfiziosità morbida e irresistibile. Inoltre la preparazione è facilissima infatti non serve assolutamente far lievitare l’impasto.

Ora se sei curiosa di assaggiare questa focaccia fuori dal comune devi solo continuare a leggere.

Focaccia ripiena in padella: preparazione e ingredienti.

Come già detto sopra, realizzare questa focaccia ripiena di patate è molto semplice e anche veloce. Questo è possibile perché, oltre ad utilizzare ingredienti genuini e disponibili in qualsiasi dispensa, non serve far lievitare l’impasto.

Il risultato farà venire l’acquolina in bocca e tutti ti chiederanno il bis.

Per portare a termine la ricetta devi usare come ingredienti:

  • Burro quanto basta
  • 90 gr di farina
  • Prezzemolo quanto basta
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 3 patate
  • 55 gr di latte
  • Mozzarella quanto basta
  • 2 gr di sale

Che aspetti ancora? Prendi tutti gli ingredienti utili e adagiali sul tuo piano da lavoro per poi usarli in modo da realizzare questa focaccia fuori dal comune.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere le patate eliminare la buccia e dopo inserirle in una pentola piena d’acqua. Porta la pentola sul fuoco e fai cuocere fino a far ammorbidire le patate.

Durante questi minuti prendi una ciotola bella grande e porta dentro il latte, la farina, il sale e l’olio per poi mescolare tutto con uno sbattitore manuale. Dopodichè comincia ad impastare con le mani il composto fino ad ottenere la tipica forma di un panetto.

In seguito prendi il burro morbido e portalo in una ciotolina per poi aggiungere il prezzemolo che hai tritato precedentemente e mescola tutto con un cucchiaio.

A questo punto le patate saranno morbide e pronte per essere lavorate.

Devi semplicemente trasferire le patate in una ciotola pulita e dopo schiacciarle per bene utilizzando una forchetta.

Completata quest’operazione e quindi ottenuta una purea versaci dentro il tuo composto con il burro e mescola tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Dopodichè recupera il tuo panetto e taglia un pezzo. In seguito porta il pezzo dell’impasto su un piano da lavoro e stendilo con un mattarello fino a creare una sfoglia sottile.

Pubblicità

A questo punto porta al centro della sfoglia la mozzarella che hai già tagliato a striscioline e chiudi con un altro pezzo dell’impasto che hai ovviamente steso in precedenza con il matterello.

Premi la sfoglia con le mani in modo da farla appiattire e aderire per realizzare la forma rotonda di una comune focaccia.

Continua così fino ad esaurire completamente il panetto e dopo adagia una padella sul fuoco.

Nella padella porta la focaccia in modo da farla cuocere. Nel mentre con un pennello intinto nel burro spennella tutta la superficie. Chiaramente devi ripetere lo stesso procedimento anche per le altre focacce che preparerai.

Dopodichè devi soltanto assaggiare.

Buon appetito.

 

Pubblicità
focaccia cotta in padellafocaccia fatta in casaFocaccia ripienafocaccia ripiena di patatefocaccia ripiena di patate e mozzarellafocaccia ripiena in padellaimpasto senza lievitazione
Comments (0)
Add Comment