Focaccia di zucchine, si cuoce in padella e senza olio! Solo 170 calorie

Focaccia di zucchine, si cuoce in padella e senza olio! Solo 170 calorie.

Sai che con una lievitazione di pochi minuti si può preparare una focaccia coi fiocchi?

Si tratta di una focaccia di zucchine che pesa solo per 170 calorie. Per realizzarla non abbiamo bisogno di nemmeno un goccio di olio e quindi è super leggera. Si tratta di una ricetta che può funzionare perfettamente come aperitivo ma anche come piatto unico.

Pubblicità

Focaccia di zucchine, si cuoce in padella e senza olio! Solo 170 calorie

Per mettere in tavola questa bontà ci servono questi ingredienti:

3 gr di lievito di birra fresco
1 zucchina
120 gr di farina 0
50 gr di formaggio cremoso
80 gr di acqua
Zucchero quanto basta
Sale quanto basta

La preparazione

La prima cosa è versare la farina sopra una spianatoia e realizzarci la classica fontana. Nel cono della fontana versiamo il lievito che avremo in precedenza fatto sciogliere nell’acqua tiepida. Cominciamo a impastare con le mani dopo aver aggiunto lo zucchero e un po’ di sale.

Quando abbiamo una massa malleabile, incorporiamo pure le zucchine in precedenza tritate e asciugate con cura. Uniamo al composto anche il formaggio e impastiamo fino a ottenere un panetto omogeneo e senza grumi.

A questo punto lo adagiamo su un foglio di carta da forno e poi lo stendiamo a mo’ di sfoglia dopo averlo coperto con un altro foglio di carta. Dopodiché copriamo con un panno e lasciamo riposare il tutto per non meno di un quarto d’ora.

Passati i quindici minuti, mettiamo una padella sopra il fornello.

Pubblicità

Quando la padella è bella calda ci appoggiamo l’impasto tenendo attaccata la carta da forno. Facciamo andare a fiamma media per 5 minuti, a padella coperta.

Adesso giriamo la focaccia e ripetiamo le stesse operazioni, ma dopo aver levato la carta la carta forno. Quando la focaccia è pronta, la passiamo sopra un piatto piano.

Ora non resta che assaggiare insieme a tutta la famiglia questa semplice e appetitosa creazione.

Buon appetito e buon divertimento!

 

focaccia alle zucchine
Comments (0)
Add Comment