Dessert al caffè: ha solo 3 ingredienti e 100 kcal! Lo vogliono tutti
Se ami il gusto del caffè ti consiglio la ricetta di un goloso dessert al caffè che farai praticamente tutti i giorni.
Il flan al caffè è un dolce molto facile da fare e che puoi mangiare in qualsiasi momento della giornata. Sarà perfetto da servire anche a colazione oppure da servire ai tuoi ospiti a pranzo o a cena.
La morbidezza di questo dessert farà innamorare tutti e potrà mangiarlo anche chi è a dieta o semplicemente non vuole appesantirsi lo stomaco. Infatti questo dolce risulta essere molto leggero e ipocalorico quindi non va ad impattare assolutamente sulla dieta.
Alla fine della pagina potrai visionare un video tutorial che ti permetterà di realizzare questo dolce senza nessuna difficoltà.
Ecco tutto quello che devi fare per preparare questo dolce al caffè.
Dessert al caffè: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, realizzare il dolce in questione è molto facile e veloce. Infatti la preparazione ti porterà via solo una decina di minuti e la cottura sarà davvero breve. Tuttavia il dolce per essere perfetto dovrà riposare in frigo per 2 oppure 3 ore. Naturalmente puoi dedicare queste ore a ciò che preferisci e dopo dovrai solo servire a tavola il risultato.
Gli ingredienti facilmente reperibili, che stai per leggere qui di seguito, ti faranno realizzare 4 flan da 100 calorie l’uno.
Come ingredienti devi usare:
- 30 gr di amido a tua scelta, può essere di riso, di mais eccetera
- 500 ml di latte dolcificato a piacere
- 1 cucchiaino di caffè solubile in polvere
Adesso devi solo recuperare questi 3 ingredienti e dopo metterti in cucina e preparare questo dolce delizioso e cremoso.
Scopri quello che devi fare.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere un pentolino e versare dentro il latte. Aggiungi nel pentolino il caffè solubile in polvere e comincia a mescolare per bene in modo da ottenere un composto privo di grumi.
Quando il caffè solubile si sarà completamente sciolto nel latte prelevaci la quantità di un grande bicchiere e trasferiscilo in una ciotola contenente l’amido. Dopodichè utilizza una frusta per mescolare per bene in modo da far sciogliere perfettamente l’amido.
Una volta ottenuto il risultato desiderato trasferisci il composto dell’amido in quello contenuto nel pentolino e porta tutto su un fornello con una fiamma bassa.
Mentre il composto cuoce mescolalo continuamente con un cucchiaio di legno e continua fino a quando il composto risulterà cremoso e denso.
A questo punto devi soltanto prendere uno stampo per muffin e rivestirlo con una pellicola trasparente per alimenti. Inserisci in ogni pirottino dello stampo 2 cucchiai dell’impasto che hai preparato e dopo copri il tutto sempre con la pellicola alimentare.
In seguito devi solo portare lo stampo in frigo e far rassodare i tuoi flan all’interno dell’elettrodomestico per almeno 2 oppure 3 ore.
Una volta passato il tempo indicato estrai lo stampo dal frigo e porta i flan sui piatti dopo averli capovolti.
Guarda il video tutorial qui sotto per non perderti nemmeno il più piccolo passaggio.
Se vuoi decorare il dolce puoi utilizzare un cucchiaio di caffè espresso dolcificato e spolverarlo sui tuoi flan.
Buon appetito.