Fiori da coltivare a settembre: quelli perfetti per giardino e balcone

Fiori da coltivare a settembre: ecco quelli perfetti per il tuo balcone

Se è vero che la primavera e l’estate sono le stagioni perfette per coltivare le piante e i fiori e anche vero che esistono dei fiori e delle piante che prediligono un clima più freddo.

Esistono infatti delle piante stagionali che con l’arrivo dell’autunno e quindi dei primi freddi possono sbocciare in tutto il loro splendore.

Pubblicità

Proprio per questo anche a settembre è possibile avere un balcone incantevole e pieno di colore grazie ad alcuni fiori autunnali perfetti da coltivare.

Durante questo mese puoi scegliere, tra queste che troverai qui sotto, il fiore perfetto da coltivare durante l’autunno. In questo modo i tuoi vicini rimarranno a bocca aperta.

Fiori da coltivare a settembre: ecco quali fiori tenere mettere sul tuo balcone.

Avere un balcone fiorito non è affatto una prerogativa della bella stagione. Infatti a settembre il clima non è ancora troppo freddo ma grazie alla sua temperatura mite è possibile coltivare dei fiori che nascono apposta per amare i primi freddi.

Qui sotto troverai 5 specie di fiori tra cui scegliere:

  • Astri

Questo è un fiore settembrino che va dal color porpora al rosa e dall’indaco al lilla. Questa pianta può arrivare a misurare i 75 centimetri di altezza e predilige le zone d’ombra. Inoltre riesce a formare anche dei cespugli che possono diventare molto grandi.

Pubblicità
  • Ciclamino

Il ciclamino è un fiore che ama le basse temperature e le sue foglie ricordano la forma di un cuore. I petali invece toccano colori che variano dal bianco al rosa passando anche per un bel rosso acceso. Questo è un fiore che chiaramente resiste molto bene al freddo tanto da sopportare anche le gelate infatti il suo clima ideale è tra i 6 e i 18 gradi.

  • Ortensia

Il fiore in questione ama il clima mite e non troppo caldo. Infatti ama stare all’ombra e riparato dal sole e dalle intemperie della natura. In base al ph del terreno l’ortensia tenderà a cambiare di colore. Infatti con un ph basico quindi alcalino i fiori diventeranno rosa. Invece se il ph sarà acido i fiori diventeranno di colore blu.

  • Violetta

La violetta si adatta a qualsiasi terreno e non ha bisogno di molte cure. I suoi fiori toccano colori come lilla, blu, bianco, giallo, azzurro e tanti altri.

  • Zinnia

Questo è invece un fiore colorato e molto scenografico. Infatti passa dall’arancione al fucsia e passa anche al rosso. La zinnia è molto resistente e non ha bisogno di molte cure per vivere. Questo fiore deriva dall’America del Sud, esattamente in Messico. La cosa migliore è coltivare la pianta in un ambiente ventilato, umido e dove c’è il sole. Inoltre non bisogna innaffiarla troppo e non bisogna bagnare direttamente le foglie e i fiori.

Pubblicità

Scegli il fiore che fa per te e decora il tuo giardino.

 

balconi fioriti con il freddofiorifiori da coltivare a settembrefiori da coltivare con i primi freddifiori da coltivare sul balcone
Comments (0)
Add Comment