Finocchi gratinati, il contorno super dietetico che non hai mai provato. Solo 40 calorie!!
ante volte, anzi spesso e volentieri, far mangiare le verdure ai bambini può essere un vero e proprio problema. Perché, sono un alimento che i più piccoli di casa non riescono ad apprezzare. Quindi, ogni volta i genitori devono sempre cercare mille modi diversi per proporgliele.
Allora, per evitare possibili fallimenti ci vuole una validissima alternativa come i finocchi gratinati, i quali sono talmente sfiziosi e gustosi che nessuno riuscirà a resistere. Infatti, grazie al loro inebriante e molto invitante profumino convinceranno anche i più scettici a portarsene alla bocca una piccola forchettata.
Finocchi gratinati, il contorno super dietetico che non hai mai provato. Solo 40 calorie!
Gli ingredienti
Per una ventina di fette occorrono: 100 grammi di pane integrale grattugiato; tre finocchi; due uova; due cucchiai di formaggio grattugiato; un cucchiaino di aglio in polvere; quanto basta di olio di oliva; quanto basta di sale.
La preparazione
In prima battuta si puliscono i finocchi, poi si tagliano a fettine spesse circa un centimetro (per il lungo) e si mettono da parte.
Dopodiché si rompono le uova in una scodella, si aggiustano di sale e pepe e si sbattono con l’aiuto di una forchetta.
Fatto questo, si versa il pangrattato in un piatto fondo e ci si aggiungono il formaggio grattugiato e l’aglio, dopodiché si mescola tutto quanto.
Ora si passano i finocchi nell’uovo e poi nel pangrattato, dopodiché si adagiano sopra una teglia foderata con della carta forno. A questo punto si bagnano con un filo d’olio a crudo e poi si mettono in forno per mezzora a 200 gradi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 18 fette
Calorie: 40 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.