Finocchi gratinati, il contorno consigliato dai nutrizionisti che non hai mai provato. Solo 40 calorie!

Finocchi gratinati, il contorno super dietetico che non hai mai provato. Solo 40 calorie!!

ante volte, anzi spesso e volentieri, far mangiare le verdure ai bambini può essere un vero e proprio problema. Perché, sono un alimento che i più piccoli di casa non riescono ad apprezzare. Quindi, ogni volta i genitori devono sempre cercare mille modi diversi per proporgliele.

Allora, per evitare possibili fallimenti ci vuole una validissima alternativa come i finocchi gratinati, i quali sono talmente sfiziosi e gustosi che nessuno riuscirà a resistere. Infatti, grazie al loro inebriante e molto invitante profumino convinceranno anche i più scettici a portarsene alla bocca una piccola forchettata.

Pubblicità

Finocchi gratinati, il contorno super dietetico che non hai mai provato. Solo 40 calorie!

Gli ingredienti

Per una ventina di fette occorrono: 100 grammi di pane integrale grattugiato; tre finocchi; due uova; due cucchiai di formaggio grattugiato; un cucchiaino di aglio in polvere; quanto basta di olio di oliva; quanto basta di sale.

La preparazione

In prima battuta si puliscono i finocchi, poi si tagliano a fettine spesse circa un centimetro (per il lungo) e si mettono da parte.

Dopodiché si rompono le uova in una scodella, si aggiustano di sale e pepe e si sbattono con l’aiuto di una forchetta.

Fatto questo, si versa il pangrattato in un piatto fondo e ci si aggiungono il formaggio grattugiato e l’aglio, dopodiché si mescola tutto quanto.

Ora si passano i finocchi nell’uovo e poi nel pangrattato, dopodiché si adagiano sopra una teglia foderata con della carta forno. A questo punto si bagnano con un filo d’olio a crudo e poi si mettono in forno per mezzora a 200 gradi.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 18 fette
Calorie: 40 a fetta

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

finocchi gratinati
Comments (0)
Add Comment