Faticare ad alzarsi la mattina è segno di grande intelligenza: ecco lo studio che lo conferma!

Faticare ad alzarsi la mattina è segno di grande intelligenza: ecco lo studio che lo conferma!

Fatichi ad alzarti dal letto la mattina? Sei molto intelligente. Chi dorme non piglia pesci, si sa, ma pare che chi alla mattina fatica a sbarazzarsi delle coperte sia in genere più intelligente della media.

Per solito queste persone vengono definite come pigre da parenti e amici, ma adesso un recente studio psicologico sembrerebbe consigliare una rivalutazione di questi soggetti tutt’altro che mattinieri.

Pubblicità

Questa attitudine ad attardarsi sotto le coperte oltre il dovuto in effetti è stata indagata dalla coppia di psicologi britannici Satoshi Kanazawa e Kaja Perina, che per l’appunto ha svolto uno studio sui dormiglioni, ovvero, più esattamente, le persone che la mattina non si alzerebbero mai dal letto.

I loro risultati per qualche aspetto sono sorprendenti. Secondo loro gli individui tendenzialmente poco mattinieri sono più creativi degli altri, più divertenti e in definitiva più felici, oltre che più svegli del resto delle persone.

La ricerca ha visto la partecipazione di 1299 volontari che avevano l’abitudine di dormire dalle 23 fino alle 8 del mattino. Tra questi soggetti, va detto, c’erano persone che di motivi per essere felici ne avevano a prescindere, come si dice, dato che erano professionisti affermati e dal buon reddito.

Ma ad ogni modo, a parte questi casi, s’è visto che in generale le persone che la mattina avevano le più grosse difficoltà a schiodarsi dal letto erano anche quelle più brillanti, creative e intelligenti.

Il che non significa che se domattina avete un impegno che vi attende alle sei e mezzo voi possiate poltrire sotto le lenzuola: così, giusto per dimostrare a voi stessi quanto siete svegli e creativi…

La ricerca in effetti dice che le persone più intelligenti non sono quelle che non si alzano dal letto presto la mattina, ma quelle che fanno più fatica degli altri a mettere i piedi sullo scendiletto, il che è un altro paio di maniche…

 

Pubblicità
allodole e ghirifaticare ad alzarsipsicologia
Comments (0)
Add Comment