Farina scaduta: i trucchi della nonna per riutilizzarla
In cucina uno degli ingredienti maggiormente utilizzati è sicuramente la farina.
Tuttavia può succedere di riporla nel mobile e di non utilizzarla in tempo in base alla sua data di scadenza.
Davanti ad un pacco di farina scaduta spesso si tende a buttarla nella spazzatura ma questo è davvero sbagliato in quanto può essere utilizzata in più di un lavoro domestico.
Ebbene, può sembrare strano, ma questo ingrediente da cucina può essere utilizzato per portare a termine alcuni piccoli lavori casalinghi.
Qui sotto potrai scoprire quindi come riciclarla e quindi risparmiare un po’ di soldini.
Se sei curiosa di scoprire ogni cosa devi solo continuare a scorrere la pagina. Quello che è capace di fare questo ingrediente da cucina ti lascerà senza parole.
Farina scaduta: i rimedi utili e veloci per riutilizzarla
Leggendo questa pagina è possibile scoprire alcuni trucchi della nonna ottimi per portare a termine alcune pulizie di casa. Sono tutti preziosi e imparerai a riutilizzare la farina scaduta.
-
1. Anticalcare per lavandino
La farina può rivelarsi un ottimo anticalcare per il lavandino della cucina.
Per riuscirci devi soltanto usare questi ingredienti:
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- ½ bicchiere di acqua demineralizzata
- 1 cucchiaio di farina scaduta
Mescola tutti gli ingredienti tra loro in una ciotola fino a creare una miscela abbastanza liquida. Dopodichè preleva il prodotto con una spugnetta e comincia a strofinare tutta la superficie. Una volta finito lascia agire per qualche minuto e dopo devi passare sopra un panno in microfibra per rimuovere il prodotto in eccesso. In questo modo il calcare sarà sparito.
-
2. Lavello splendente
Con la farina scaduta puoi far splendere il tuo lavello con poche e facilissime mosse.
Devi soltanto distribuire sul lavello della tua cucina la farina scaduta. Dopo averla spolverata su tutta la superficie lasciala agire per 15 minuti per poi levare il grosso con un panno in microfibra. Successivamente sciacqua tutto con l’acqua fredda e alla fine il tuo lavello sarà splendente come mai prima.
-
3. Pulire posate d’argento
Questo lavoro di pulizia è semplicissimo.
Per pulire le posate d’argento devi usare:
- Aceto 3 cucchiai
- Sale 3 cucchiai
- Farina 3 cucchiai
Versa tuti gli ingredienti in una ciotola e mescolali tra di loro. Quando la soluzione avrà la consistenza di una pasta devi soltanto passarla sulle tue posate e lasciarla agire per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato devi risciacquare. Il risultato sarà super brillante.
-
4. Assorbire l’olio da pentole e padelle
La farina può essere utilizzata anche per rimuovere l’olio dalle pentole e dalle padelle. Quindi invece di lavare la pentola e cercare di rimuovere l’olio di cottura rimasto al suo interno devi soltanto spolverarci sopra la farina scaduta. Lascia assorbire tutto l’olio in eccesso anche aiutandoti con un cucchiaio in modo da velocizzare il procedimento. Dopodichè getta la farina e subito dopo lava la pentola con la spugna e il detersivo per i piatti.
Non ti resta che provare tutti questi rimedi e rimanere a bocca aperta.
Buone pulizie.