Dolcetti golosi light: senza zucchero, senza farina e senza forno!
Se ti piacciono i dolci, ma tieni alla linea e alla salute, la soluzione giusta può essere la ricetta che segue. Si tratta di un dessert senza zucchero che si prepara davvero in poco tempo ed è salutare e gustoso.
Vediamolo.
Dolcetti golosi light: senza zucchero, senza farina e senza forno!
Gli ingredienti
Ci servono questi ingredienti:
ricotta – 400 gr.; latte in polvere – 90 g; cacao – 40 g (trenta grammi più dieci per spolverare); latte – 60 ml; nocciole (oppure arachidi) – 30 g; miele o dolcificante – tre cucchiai; cioccolato – 20 g.
La preparazione
La prima cosa è versare la ricotta dentro una ciotola piuttosto grande. Quindi uniamo il latte il polvere, sessanta millilitri di latte liquido e trenta grammi di cacao amaro in polvere.
Adesso prendiamo un tagliere e ci versiamo sopra le nocciole (o delle arachidi, a scelta) e le sminuzziamo al coltello, dopodiché le versiamo nel composto di cui sopra, che prendiamo ad amalgamare con una spatola.
Dopo qualche secondo di lavoro aggiungiamo tre cucchiai di miele (o un altro tipo di dolcificante) e mescoliamo ancora.
Ora prendiamo una ciotola piccola e ci versiamo del cacao in polvere, dopodiché ci passiamo i “salsicciotti” di impasto che avremo modellato con le mani (che avremo prima leggermente bagnato con dell’acqua).
Esaurito l’impasto, possiamo decorare i nostri dolcetti con del cioccolato fuso che potremo applicare per mezzo di una sacca da pasticcere.
Il tocco finale può essere una scenografica spolverata con della granella di noci o nocciole, dopodiché si mette tutto in frigo per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, il nostro dolcetto senza zucchero, senza farina e senza cottura è pronto da portare in tavola. Vedrai, piacerà a tutti, in particolare ai bambini. E la tua dieta sarà salva!
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!