Dolcetti allo yogurt in solo 5 minuti: leggerissimi e senza lievito!
Se in dispensa hai uno yogurt che non sai come usare, ci puoi preparare dei dolcetti fritti assolutamente strepitosi. Si tratta di frittelle allo yogurt molto semplici da preparare e anche in poco tempo: bastano più o meno cinque minuti.
Non abbiamo bisogno di far lievitare l’impasto: sarà un vero gioco da ragazzi!
Dolcetti allo yogurt in solo 5 minuti: leggerissimi e senza lievito!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
350 gr di farina
due cucchiai di zucchero
8 gr di lievito per dolci
8 gr di zucchero vanigliato
50 ml di latte
due cucchiai di olio
mezzo cucchiaino di sale
125 gr di yogurt bianco
marmellata
granella di cocco
un uovo
La preparazione
Si rompe un uovo intero in una ciotola bella grande. Quindi ci aggiungiamo lo zucchero normale e quello vanigliato, aggiustiamo di sale e poi amalgamiamo con una frusta a mano.
Dopo aver ottenuto un composto della giusta consistenza, ci versiamo l’olio e riprendiamo a lavorare. Dopo un po’ incorporiamo anche il latte e lo yogurt.
A questo punto non rimane che versare la farina, come al solito in più mandate successive, e il lievito per dolci. Amalgamiamo il tutto con una spatola fino a ottenere un panetto morbido e senza grumi.
Adesso portiamo questo panetto sopra una spianatoia infarinata e lo lavoriamo col mattarello. Quando avremo per le mani una sfoglia abbastanza sottile, con una rotella tagliapasta ne ricaviamo dei quadrati più o meno tutti grandi uguali.
Adesso mettiamo sul fuoco una padella con dell’olio, accendiamo il fuoco e quindi mettiamo a friggere i nostri quadrati di pasta.
Quando la frittura avrà preso un bel colore dorato, la scoliamo e posiamo i nostri quadrati di pasta su piatto coperto con della carta assorbente, eliminando l’olio in eccesso.
Spennelliamo ogni quadrato con della marmellata e ci spolveriamo sopra una dose di granella di cocco.
Buon appetito a tutti!