Dolcetti al cioccolato: delizioso semifreddo senza zucchero né farina!
Quando la gola chiama, i dolcetti gelato al cioccolato sono la risposta perfetta! Si sciolgono in bocca e sono spettacolari.
Nessuno crederà che li avete preparati voi perché sono di una bellezza straordinaria, invitanti e golosi, davvero irresistibili.
Per realizzarli non serve né farina, né zucchero, ma non sono dietetici perché contengono burro, cioccolato e arachidi. Sono comunque più sani e leggeri di quelli che potete trovare in commercio! Uno strappo alla regola di tanto in tanto, poi, aiuta il morale e rinforza la volontà!
Potete formarli utilizzando degli stampini in silicone per ciambelle o biscotti, ma in mancanza, andranno benissimo quelli per il ghiaccio, semplicemente realizzerete dei dolcetti più piccoli!
Che aspettate allora a stupire tutti con questa coccola strepitosa?
Mettetevi al lavoro, si comincia!
Dolcetti al cioccolato: delizioso semifreddo senza zucchero né farina!
Per questa ricetta procuratevi:
- Ricotta o ricotta – 300 g
- burro – 40 g
- Miele – 40 g
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
- Cacao – 20 g
- Arachidi – 40 g
- Cioccolato fondente – 160 g
- Olio vegetale – 40 g
Scolate la ricotta e sistematela in una terrina; unite il burro morbidissimo (o fuso precedentemente e poi raffreddato), il miele, il cacao e l’estratto alla vaniglia. Amalgamate bene, servitevi di un frullatore ad immersione per scongiurare la formazione di grumi.
Quando il composto risulterà denso e cremoso, trasferitelo negli stampini appositi e riponetelo in freezer per 3 ore almeno.
Poco prima di estrarli, preparate la copertura al cioccolato.
Tritate le arachidi a coltello su un tagliere per ridurle in pezzi non troppo piccoli.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, poi unite l’olio, mescolate bene e incorporate le arachidi sminuzzate.
Riprendete il gelato dal congelatore, sformatelo e tuffatelo nella ganache per ricoprirlo completamente, proseguite in questo modo fino a terminare tutti i dolcetti. Sistemateli su un vassoio e riponeteli nuovamente in freezer fino al momento del consumo (ma almeno un’ora ancora!).
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.