Dolce allo yogurt: è senza zucchero, burro, uova e olio. È favoloso e ha solo 150 kcal
In questa pagina puoi trovare la ricetta di un dolce allo yogurt semplicissimo, leggero ma allo stesso tempo golosissimo.
La ricetta di questo dessert non è affatto difficile e alla fine di un procedimento che ti porterà via solo una manciata di minuti potrai servire a tavola un dolce delizioso.
Assaggia questo dolce allo yogurt anche se sei a dieta proprio perché il dolce ha un apporto calorico molto basso. Inoltre lo yogurt contiene proteine e pochi grassi e zuccheri. Non bisogna dimenticare che è ricco di vitamine A e B e contiene anche il fosforo e il calcio.
A questo punto devi solo continuare a leggere per scoprire come realizzare questo dolce sano e allo stesso tempo goloso.
Dolce allo yogurt: ingredienti e preparazione.
Per terminare la preparazione di questo dessert impiegherai solo una decina di minuti. Dopodichè dovrai farlo cuocere per un paio d’ore e tenerlo in frigo per circa lo stesso tempo.
Quindi anche se l’attesa sarà lunga avrai comunque tutta la giornata a disposizione.
Alla fine potrai servire a tavola 6 coppette di questo dolce da 150 calorie l’uno.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono solo:
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 1,5 l di latte
- 1 cucchiaio di amido di mais
Non ti resta altro da fare che recuperare questi 3 ingredienti che sicuramente sono già nella tua dispensa e cominciare a preparare questo dessert ricco di bontà.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere un pentolino e versarci dentro il latte. Dopodichè adagia il pentolino sul fuoco in modo tale da far riscaldare il latte per poi aggiungere l’amido di mais. Comincia a mescolare utilizzando una frusta a mano e lavora gli ingredienti fino a far sciogliere completamente l’amido. Quando quest’ultimo si sarà sciolto spegni il fuoco e metti da parte per qualche attimo.
In seguito prendi una ciotola e porta dentro lo yogurt per poi aggiungere 2 mestoli del tuo composto realizzato con il latte. Dopodichè mescola con una frusta a mano e dopo trasferisci il risultato nel pentolino.
Riprendi a mescolare per bene in modo da rendere tutto omogeneo e dopo recupera 6 ciotoline. In ogni ciotolina versa 2 mestoli della tua preparazione e dopo trasferisci il tutto su una leccarda già rivestita con un foglio di carta da forno.
Alla fine di questa operazione porta la leccarda su cui poggiano le 6 ciotoline in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 100 gradi. Lascia cuocere il tuo dessert per 2 ore.
Trascorso il tempo indicato lascia raffreddare i dolci a temperatura ambiente e dopo porta tutto nel frigorifero in modo da far rassodare la consistenza dei dessert. Mi raccomando i dolci devono rimanere nel frigorifero per non meno di 2 oppure 3 ore.
Infine una volta trascorse le ore indicate puoi servire i tuoi dolci allo yogurt in tazza a tutti i tuoi commensali. Dopo il primo assaggio stai sicura che piaceranno a tutti.
Saranno golosi e leggeri: una vera e propria bontà!
Buon dolce e sano appetito.