Dolce al latte: torta golosa e dietetica. È super soffice. Ha 180 kcal
Un dolce da provare a basso contenuto calorico è quello disponibile in questa pagina.
La ricetta di questa pagina è quella del dolce al latte che è perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata. Inoltre sarà buonissimo insieme ad una tazza di caffè oppure a colazione dopo averlo inzuppato in un buon cappuccino.
In ogni porzione ci sono pochissime calorie e quindi potrà mangiarlo tranquillamente anche chi è a dieta. Portare a termine questo dolce sarà davvero facile e veloce.
Per scoprire cosa bisogna fare per gustare questo dolce al latte squisito e leggero si deve solo continuare a leggere qui sotto.
Dolce al latte: ingredienti e preparazione.
Leggendo questa pagina è possibile scoprire una torta semplicissima da fare che sul palato risulterà soffice come una nuvola e sarà super golosa. La ricetta di questo dolce al latte è perfetta da mangiare anche se sei a dieta o se segui un regime alimentare controllato.
Recupera gli ingredienti scritti qui di seguito:
- 1 cucchiaino di aceto di mele se lo desideri
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 gr di lievito in polvere
- 240 gr di farina per tutti gli usi
- 180 gr di latte
- 75 gr di dolcificante stevia o in alternativa con 150 gr di zucchero normale
- 50 gr di burro o in alternativa 40 ml di olio
A questo punto basta solo rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare questa torta soffice e golosa. Sarà leggera e allo stesso tempo irresistibile.
Procedimento
In una ciotola di piccole dimensioni vado a rompere le uova per poi sbatterle per bene. Successivamente aggiungo il dolcificante e l’estratto di vaniglia per poi cominciare a lavorare gli ingredienti con una frusta elettrica.
Ottenuto un composto spumoso e biancastro aggiungo anche il latte e il burro e vado a lavorare il tutto con una frusta da cucina in modo lento per non andare a smontare il composto.
Quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati metto qualche attimo da parte per poi recuperare una ciotola. In questa ciotola pulita vado a versare il lievito e la farina e li mescolo tra di loro per poi aggiungerli poco per volta nel composto delle uova.
Continuo a lavorare il tutto facendo attenzione a non far formare dei grumi.
Alla fine di questo lavoro aggiungo, se voglio, l’aceto di mele e riprendo a mescolare in modo da farlo integrare per bene all’impasto.
Non mi resta che prendere uno stampo per ciambellone da 20 centimetri per poi imburrarlo e infarinarlo. Dopodichè verso dentro l’impasto realizzato e lo porto in un forno che ho fatto riscaldare solo per qualche attimo. Lascio cuocere il dolce per 35 – 40 minuti a 170 gradi. Ovviamente vado a controllare la cottura con la tecnica dello stecchino.
Quando il dolce sarà pronto potrò portarlo a tavola per mangiarlo insieme a tutta la famiglia.
Il gusto di questo soffice dolce fatto in casa riuscirà a farsi amare da tutti senza alcuna distinzione. Grandi e piccini litigheranno per accaparrarsi l’ultima fetta.
Basta solo assaggiare questo delizioso dolce al latte e piacerà a tutti.