Dieta sana: i 5 super food che non devono mancare nella tua alimentazione

Dieta sana: i 5 super food che non devono mancare nella tua alimentazione

Avere una dieta sana significa mangiare bene, senza esagerare, e mangiare alimenti che possono fare la differenza nel nostro organismo.

Un alimento da mangiare e che non dovrebbe mai mancare nella propria dieta sono i semi.

Pubblicità

Anche se molti non li considerano un vero e proprio alimento, i semi apportano grandi benefici alla salute e aiutano anche a rimanere in forma il più a lungo possibile.

Ovviamente non tutti i tipi di semi hanno queste caratteristiche. Per questo motivo qui sotto è possibile scoprire quali sono i 5 semi che bisogna integrare nella propria dieta e quali vantaggi possono donare all’organismo.

Per scoprire quali sono bisogna semplicemente continuare a scorrere la pagina.

Dieta sana: i 5 super food che non devono mancare nella tua alimentazione

Prima di entrare nello specifico e scoprire quali sono i semi da integrare nella propria alimentazione bisogna conoscere la prima e fondamentale regola.

Infatti prima di tutto, per trarre il massimo profitto da questi semi bisogna tenerli in ammollo in una ciotola piena d’acqua per un po’ di tempo. Oltre a questo metodo si può anche decidere di macinare i semi in modo da far assorbire ancora di più le loro sostanze.

Inoltre bisogna sistemare questi semi in contenitori di vetro con chiusura ermetica e non bisogna affatto esporli alla luce diretta dei raggi solari.

Pubblicità

A questo punto non resta che scoprire i 5 semi da mangiare:

  • 1. Semi di chia

Questi semi sono pieni di minerali e vitamine e contengono moltissime fibre. Queste fibre infatti sono in grado di facilitare il transito intestinale. Non bisogna dimenticare che allo stesso tempo questi semi contengono ferro, calcio e omega 3.

  • 2. Semi di girasole

Invece i semi di girasole contengono vitamina E, utile per nutrire la pelle in modo da avere un aspetto più giovane, e sono anche degli antiossidanti. Questi semi contengono anche le vitamine B che, insieme alla E, sono importantissimi per la salute del sistema cardiovascolare.

  • 3. Semi di lino

I semi di lino sono una fonte ottima di polifenoli e contengono anche le fibre e l’acido linoleico. Queste caratteristiche favoriscono il dimagrimento e regolano i livelli ormonali nelle donne. Per mangiarli si possono anche inserire nei frullati e negli yogurt. Volendo è possibile anche utilizzarli nelle insalate, nel riso e nella pasta.

Pubblicità
  • 4. Semi di sesamo

I semi di sesamo invece contengono molte proteine e molto calcio e possono guarnire anche le gallette, il pane, i formaggi e lo yogurt. Contengono molti antiossidanti, utili per il sistema cardiovascolare, e sono ricchi di fibre e vitamina B.

  • 5. Semi di zucca

Questi semi contengono zinco, triptofano, le vitamine del gruppo B e gli omega 3. Inoltre bisogna sapere assolutamente che 100 grammi di semi di zucca apportano il 54% del fabbisogno di proteine giornaliero. In più hanno delle proprietà antinfiammatorie e si rivelano utili anche nei problemi riguardanti la vescica e la prostata.

Inserendo questi semi nella propria dieta la differenza si avvertirà quasi subito.

Buon appetito.

 

Pubblicità
benefici dei semibenesseredieta sanasalutesemisemi di chiasemi di girasolesemi di linosemi di sesamoSemi di zucca
Comments (0)
Add Comment