Detersivo per lavastoviglie fai da te: super efficace ed economico!
Se desideri rendere i tuoi piatti, le tue posate e i tuoi bicchieri ancora più puliti dopo il consueto lavaggio in lavastoviglie ti consiglio di preparare un detersivo perfetto per questo elettrodomestico.
Grazie a questa pagina puoi scoprire come realizzare un detersivo utile a pulire la tua lavastoviglie e a renderla quindi perfetta per svolgere il suo lavoro al meglio.
Quindi per evitare di utilizzare i costosi prodotti chimici disponibili tra gli scaffali del tuo supermercato ti consiglio di provare la miscela che troverai qui sotto. Dopo aver provato questo detersivo fai da te non ne farai più a meno.
Con pochi soldi potrai avere un risultato eccezionale. Continua a leggere per scoprire come fare.
Detersivo per lavastoviglie fai da te: super efficace ed economico!
Qui sotto potrai scoprire come preparare una miscela per pulire la tua lavastoviglie in modo impeccabile. In questo modo tutti gli utensili che andrai a lavare al suo interno risulteranno ancora più puliti e igienizzati. Provare per credere!
Ovviamente per fare un lavaggio adeguato della lavastoviglie devi seguire alcuni fondamentali passaggi.
Prima di tutto devi rimboccarti le maniche in modo da preparare il detersivo da usare.
Recupera questi ingredienti:
- 100 ml di aceto bianco
- 3 limoni
- 400 ml di acqua
- 200 gr di sale
Inoltre recupera un contenitore a chiusura ermetica in modo da conservare il liquido per farlo raffreddare e utilizzarlo in un secondo momento.
Adesso puoi scoprire tutto quello che bisogna fare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere i limoni e tagliarli a metà per poi inserirli nel tuo mixer da cucina e frullarli. Per fare un buon lavoro devi eliminare i semi dei limoni ma mantenere la buccia. Dopo aggiungi nel mixer una metà dell’acqua indicata nella lista e anche una metà del peso del sale indicato. Successivamente accendi il mixer e fallo lavorare fino ad ottenere un composto liscio e non troppo denso.
Ottenuto il risultato desiderato versalo in un tegamino e versa dentro anche l’acqua e il sale rimasto inutilizzato. Dopodichè porta tutto sul fuoco e lascia bollire la miscela per circa 15 minuti mescolando ogni tanto. Quando la miscela si sarà addensata e apparirà cremosa versala nel tuo contenitore a chiusura ermetica e metti da parte per farla raffreddare completamente.
Nel frattempo ti consiglio di metterti a pulire il filtro della lavastoviglie. Ovviamente devi prima di tutto smontare il filtro per poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Dopodichè devi necessariamente inserirlo un una bacinella contenente 20 grammi di sapone di Marsiglia, a scaglie oppure liquido, e un pentolino di acqua calda.
Lascia il filtro della lavastoviglie in ammollo per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario vai a pulire il filtro utilizzando un vecchio spazzolino da denti in modo da rimuovere correttamente tutto lo sporco.
In seguito sciacqualo sotto l’acqua corrente per poi posizionarlo di nuovo al suo posto.
A questo punto prendi 50 grammi di bicarbonato e sistemalo nella lavastoviglie per poi avviare un lavaggio a vuoto.
Successivamente ripassa le parti interne usando un panno in microfibra e dopo vai a caricarci dentro i piatti sporchi. Non resta che versare nel cassettino 2 cucchiai del detersivo, ormai freddo, che hai creato e cominciare il consueto lavaggio.
Prova ad utilizzare questo detersivo: il risultato è garantito!