Dessert estivo alla frutta: perfetto se sei a dieta! Ha 130 kcal
Un dessert rinfrescante e leggero, perfetto per queste giornate super calde, è il dolce estivo alla frutta.
Questo dolce è ottimo per contrastare le alte temperature e allo stesso tempo assaporare un dolce sano che lascia sul palato un gusto ottimo e irresistibile.
La preparazione è molto semplice infatti può prepararlo anche chi non è un mago dei dolci fatti in casa. I tuoi ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi da questo dolce e sarà perfetto da servire dopo un buon pranzo o una succulenta cena.
Inoltre è l’ideale da servire a tavola a chi è a dieta oppure preferisce rimanere leggero.
A fine pagina, per non sbagliare nemmeno il più piccolo passaggio, potrai trovare un video tutorial capace di accompagnarti passo dopo passo durante la preparazione del dolce. Il risultato sarà eccezionale!
Ecco cosa bisogna fare.
Dessert estivo alla frutta: perfetto se sei a dieta! Ha 130 kcal
Questo dolce è molto facile e veloce da preparare infatti per portarlo a termine non dovrai spendere molte ore dietro ai fornelli.
In frigo il dessert dovrà rimanere un paio d’ore a rassodare mentre la preparazione durerà solo un quarto d’ora. Con gli ingredienti e il procedimento che potrai leggere a breve, potrai realizzare un dolce da dividere in 6 porzioni da 130 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 300 gr di yogurt bianco
- 3 kiwi
- 25 gr di dolcificante stevia puoi sostituirlo con 50 gr di zucchero, maltitolo o di eritritolo
- 300 ml di latte
- 100 gr di more oppure puoi utilizzare dei frutti di bosco a piacere
- 7 gr di agar agar
- 2 banane
Ora non resta che recuperare gli ingredienti indicati e dopo preparare questo buon dessert rinfrescante.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di tagliare il kiwi. Un kiwi devi tagliarlo a rondelle e due devi tagliarli a listarelle. Dopodichè prendi le banane, sbucciale e tagliale a rondelle. Per finire taglia le more a metà.
Completate queste operazioni devi prendere una parte del kiwi tagliato a rondelle e sistemare le fette in una pirofila di vetro rettangolare. Non dimenticare anche di coprire i bordi. Ovviamente sistema nella pirofila anche una parte delle more che hai tagliato a metà e una parte delle banane tagliare a rondelle.
Una volta sistemata la frutta indicata nella pirofila metti un attimo da parte il risultato.
A questo punto prendi un pentolino e versa dentro il latte e il dolcificante per poi mescolare con una frusta a mano. Aggiungi anche l’agar agar e riprendi a mescolare continuamente, dopo aver impostato una fiamma media, fino ad ottenere un composto denso.
Inoltre aggiungi lo yogurt, integrandolo con la frusta a mano e inserisci dentro anche la frutta rimasta da parte. Dopo aver mescolato il composto per qualche altro minuto con una spatola trasferisci il risultato nella pirofila in modo da coprire tutta la frutta che hai sistemato precedentemente all’interno dello stampo.
Adesso porta tutto in frigo per non meno di 2 ore e dopo servi il dolce a tavola dopo averlo capovolto su di un piatto.
Guarda il video tutorial per non perderti un passaggio.
Buon dolce e fresco appetito.
ì