Dessert al cioccolato: senza latte, senza farina ne grassi. Ha 95 kcal
Vuoi servire ai tuoi ospiti un dessert sfizioso e super goloso? Prova a portare a tavola questo dessert al cioccolato fondente. Piaceranno a tutti!
La ricetta di questo dessert è molto facile da portare a termine e il risultato si scioglierà in bocca dopo il primo assaggio.
Durante la preparazione non hai bisogno di utilizzare la farina, le uova, il latte e lo zucchero quindi otterrai un dolce leggero e perfetto da gustare anche se sei a dieta.
Sarà perfetto da mangiare in qualunque momento della giornata, anche a colazione!
Non perderti questa ricetta, oltre ad essere facilissima e veloce da portare a termine, diventerà uno dei tuoi dolci preferiti. Provare per credere.
Ringraziamo il sito Pane e Mortadella per la gentile concessione della sua ricetta.
Dessert al cioccolato: ingredienti e preparazione.
Per realizzare questo dolce golosissimo ci vogliono solo 2 ingredienti. Inoltre la preparazione ti porterà via solo una decina di minuti mentre il riposo in frigo prevede un tempo decisamente più lungo ma che potrai impiegare in qualsiasi attività desideri.
Grazie alle indicazioni scritte qui sotto potrai servire a tavola 20 quadrottini da 95 calorie l’uno.
Gli ingredienti da recuperare per portare a termine il dolce sono:
- 300 gr banane
- 300 gr di cioccolato fondente al 70%
- cacao amaro q.b.
Se lo desideri puoi anche aggiungere nell’impasto della granella di frutta secca (come ad esempio mandorle, arachidi e nocciole) in modo da donare una nota croccante irresistibile, ovviamente con questa aggiunta le calorie aumentano.
Cosa stai aspettando? Dirigiti in cucina e comincia a preparare questi deliziosi dolci.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere le banane ed eliminare la buccia per poi tagliarle a pezzettoni. Completata questa semplice operazione porta le banane in un mixer da cucina.
A questo punto premi il tasto on del tuo elettrodomestico e tienilo in funzione fino ad ottenere la consistenza di una purea.
Ottenuto il risultato desiderato mettilo da parte in una ciotola e recupera il cioccolato fondente. Adesso devi far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure con la cottura in microonde.
Una volta che il cioccolato si sarà sciolto versalo nella ciotola della purea di banane e, se lo desideri, aggiungi anche la granella di frutta secca. Non devi fare altro che mescolare gli ingredienti con una una frusta manuale in modo da amalgamare il tutto. Mi raccomando lavora gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Gli ultimi step da portare a termine sono ancora più facili!
Recupera uno stampo di ceramica rettangolare e rivestilo con un foglio di carta da forno e dopo versa dentro l’impasto appena realizzato. Dopodichè livellalo per bene con la spatola per poi portare lo stampo in frigo. Lascia il dolce in frigo per un tempo non inferiore alle 3 ore. Oppure per 1 ora in freezer
Trascorso il tempo necessario estrai lo stampo dal frigo, adagia il dolce su un piatto e spolvera con del cacao amaro. Prendi un coltello e taglia il dolce in modo da ottenere i tuoi golosi dessert fatti in casa.
Adesso non resta altro da fare che assaggiare questo golosissimo dessert alla banana e cioccolato insieme a tutti.