Pietre e sassi sono perfetti per decorare il giardino ed in generale lo spazio esterno.
Di facile reperibilità ne esistono di diversi tipi, per esempio le pietre laviche, e colori. Basterà giocare con le forme ed i colori stessi per ottenere un effetto decorativo bellissimo.
Se vi state chiedendo che differenza ci sia tra pietre e sassi eccola: le prime hanno una superficie ruvida e spesso ricca di angoli; i secondi sono quasi sempre piccoli (ciottoli) o medi, levigati e dalla forma tonda oppure ovale.
Ecco qualche spunto.
Decorare con pietre e sassi l’esterno, spunti
Vasi decorati.
Iniziamo con uno spunto semplicissimo. Decorate i vasi con i sassi, sbizzarrendovi con i colori. Magari ricreando una figura sul davanti e dipingendola.
Vialetti.
Invece di pavimentare il vialetto, createlo e riempitelo con sassi e pietre di diversi colori. L’effetto sarà degno di nota!
Pavimentazioni.
Al contrario dell’esempio precedente, utilizzate i sassi insieme a piccole lastre, magari di pietra lavica, per creare la decorazione della zona calpestabile.
Aiuole decorate con sassi.
Delimitate l’aiuola con pietre grandi levigate e riempitele con i sassi per creare forme, magari a spirale, intorno alle piante o ai vasi.
Anche in questo caso, giocate con i colori per creare l’effetto ottico che darà un tocco particolare al vostro angolo.
Sculture.
Create delle piccole sculture e disseminatele nel giardino!
Aiuole di sassi.
Non vi va di piantare dei fiori veri? Realizzate tutta l’aiuola solo con sassi e pietre, compresi i fiori e dipingeteli! Sarà splendidamente originale.
Bordature.
Più che pietre e sassi, in questo caso parliamo di piccoli massi. Utilizzateli per definire e delimitare la bordatura dei laghetti. Insieme alle piante contribuiranno a regalare un’atmosfera bucolica e rilassante!
Basi e sostegni.
Lo spunto che vi riportiamo di seguito lo abbiamo incontrato spesso negli spazi aperti delle masserie o come delimitazione dei vialetti che portano all’ingresso delle strutture.
In questi casi andava a creare il muretto delimitante.
Nello spunto che riportiamo invece, la rete che contiene le pietre fa da base ad una seduta. Indubbiamente di sicuro impatto visivo!
Mosaici.
Come ultimo spunto, vi proponiamo il mosaico. I motivi creati dai sassi creano figure voluttuosamente eleganti e sicuramente donano alla pavimentazione un aspetto curato e ricercato.
Qui però vi servirà la mano di un esperto!