Patate con verdure al forno: le mangiano tutti. Hanno solo 190 kcal
Per far mangiare le verdure a tutti cucino sempre la ricetta delle patate con verdure al forno che è davvero gustosissima.
Questo è un piatto di contorno buonissimo che può accompagnare qualsiasi pietanza e piace a tutta la famiglia. Mangio questo piatto anche quando sono a dieta perché contiene pochissimi grassi e calorie e mi permette di seguire un regime alimentare controllato.
Lo preparo davvero in pochi attimi.
Patate con verdure al forno: ingredienti e preparazione.
Per preparare questo piatto di contorno sfizioso ci impiego solo un quarto d’ora. Invece per cuocere il tutto serve poco più di una mezz’oretta. Alla fine posso servire a tavola una ricetta da dividere in 5 porzioni da 190 calorie l’uno.
Gli ingredienti che uso sono:
- 500 gr di patate
- 1 peperone
- Aglio secco quanto basta
- Paprika quanto basta
- Sale quanto basta
- 500 gr di cavolfiore
- 2 o 3 carote medie
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo secco quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- Origano secco quanto basta
Alla fine è disponibile un video tutorial per non perdersi nemmeno il più piccolo passaggio.
Ecco cosa bisogna fare!
Procedimento
Prima prendo il cavolfiore e taglio il gambo per poi staccare le cimette. Prendo il peso indicato nella lista e taglio quindi le cimette in pezzi più piccoli. Porto il risultato in una pirofila di vetro quadrata e metto un attimo da parte.
Dopodiché prendo le carote e le sbuccio per tagliarle a rondelle. Prendo anche il peperone ed elimino i semi per poi tagliarlo a listarelle. Successivamente prendo le patate, elimino la buccia e le taglio a pezzi.
A questo punto porto tutte le verdure tagliate nella pirofila e aggiungo il sale, la paprika, l’olio e l’origano. Aggiungo anche il pepe, l’aglio secco e il prezzemolo secco per poi mescolare tutto con un cucchiaio.
Quando gli ingredienti appaiono ben mescolati tra di loro, li porto su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno. Distribuisco le verdure in modo omogeneo e dopo inserisco la leccarda in un forno caldo. Lascio cuocere a 200 gradi per 35 – 40 minuti.
Ecco qui il video tutorial della ricetta.
Non mi resta che servirlo a tavola con un secondo di carne o uno di pesce.
Buon appetito.