Crostata salata di zucca: ottima per l’autunno! È super cremosa
La ricetta di un rustico perfetto e dal gusto autunnale è quella della crostata salata con la zucca. Grazie alla zucca potrai realizzare questa pietanza buonissima e piena di sapore.
Al primo boccone ti renderai conto che non hai mai assaporato un gusto del genere e tutti se ne innamoreranno anche i bambini e gli adulti più scettici.
Questa crostata è davvero facile da potare a termine e sarà super cremosa.
Ecco cosa devi fare per portare a termine questa meravigliosa ricetta.
Crostata salata di zucca: ingredienti e preparazione.
Portare a termine il procedimento per realizzare questo rustico fatto in casa è davvero semplicissimo e anche veloce. Il risultato ti farà gustare una crostata salata cremosa e dal gusto tipicamente autunnale.
Continuando a leggere riuscirai quindi a servire a tavola una crostata da dividere in 6 porzioni.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 450 gr di zucca
- 250 gr di provola
- 35 gr di parmigiano reggiano
- Pepe quanto basta
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di ricotta
- 2 uova
- Sale quanto basta
Non dimenticare di utilizzare del parmigiano grattugiato extra per spolverare la crostata prima di metterla in forno e anche prima di servirla a tavola.
Adesso non devi fare altro che prendere tutti gli ingredienti citati nella lista posta qui sopra e metterti a cucinare. Il risultato farà venire fame a tutti i tuoi commensali.
Procedimento
Prima di tutto devi preparare la zucca in modo da inserirla successivamente nella ricetta. Devi quindi prima sbucciarla ed eliminare i suoi semi e i suoi filamenti per poi ridurla a dadini.
Dopodichè mettila a cuocere per 15 minuti in una pentola contenente dell’acqua salata. Ovviamente puoi scegliere di cuocerla a vapore oppure di cuocerla nel forno ad una temperatura di 180 gradi. Devi solo scegliere la cottura migliore in base alle tue esigenze.
Una volta che la zucca sarà pronta, portala in un mixer da cucina e accendi il tuo elettrodomestico in modo da renderla simile ad una purea. Ottenuta la tua purea tienila da parte per utilizzarla in un secondo momento.
A questo punto prendi una ciotola capiente e inserisci al suo interno la ricotta, che hai precedentemente strizzato per eliminare il suo siero. Dopodichè aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato e anche il pepe e il sale.
Impasta gli ingredienti per qualche attimo e dopo integra nel composto anche la tua purea di zucca. Continua a lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza elastica e naturalmente omogenea.
In seguito prendi la provola, tagliala a cubetti, e dopo integrala nel tuo impasto.
Dopo aver ottenuto il risultato sperato devi semplicemente recuperare una tortiera.
Stendi sulla tortiera la tua pasta sfoglia in modo da coprire anche i bordi. Successivamente con i rebbi della forchetta vai a bucherellare il fondo e dopo versa sopra l’impasto che hai realizzato.
Dopo aver versato e livellato il tutto spolvera sopra dell’altro parmigiano grattugiato e porta la crostata in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere la crostata per 25 minuti circa.
Quando il rustico sarà pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente e prima di servirlo a tavola spolvera sopra ancora del parmigiano grattugiato.
Buon appetito.