Estate e limone sono un binomio perfetto, quindi questa crostata si presta ad essere eletta come torta estiva per eccellenza. Un guscio friabile e goloso, accoglie una crema freschissima, aromatica e profumata. Velocissima da preparare, diventerà il vostro cavallo di battaglia per i pranzi della domenica. Avvolgente e scioglievole, farà impazzire i familiari e gli ospiti fin dal primo morso.
Incredibilmente golosa, è un invito all’assaggio sia a temperatura ambiente, sia freddissima da frigorifero.
Una sola raccomandazione è d’obbligo, lavorate poco e velocemente la frolla, in modo da non surriscaldarla e da non fondere troppo il burro, poi lasciatela riposare a 4 gradi per un quarto d’ora. Solo così raggiungerà quella consistenza fragrante che piace a grandi e piccini. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro! Si comincia!
Crostata al limone semplicissima: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 200 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- 1 uovo
- per la crema:
- 500 g di ricotta
- 80 g di zucchero – o sostituto dello zucchero
- Scorza di 1 limone grande
- Succo di 1/2 limone grande
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate una tortiera da crostata da 20 centimetri di diametro.
In una ciotola mettete farina, sale, zucchero e burro freddissimo da frigorifero e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Rompete l’uovo e incorporatelo, proseguite a lavorare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto ben compatto. Filmate il contenitore e riponetelo in frigorifero per un quarto d’ora.
Nel mentre preparate la crema. Scolate la ricotta in una tazza, aggiungete lo zucchero, poi grattugiate la scorza del limone, spremetene metà e filtratene il succo.
Mescolate con una spatola.
Riprendete l’impasto, stendetelo sullo stampo, compattandolo bene sul fondo e sui bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, poi versate la crema al limone.
Infornate per 40 minuti circa; sfornate quando notate che il ripieno si gonfia eccessivamente.
Lasciate raffreddare del tutto la vostra crostata prima di sformarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.