Crocchettone ripiene: la ricetta della nonna che accontenta tutti
Se ho degli ospiti a cena e voglio stupirli con un piatto diverso dal solito non mi resta che preparare le crocchettone ripiene.
Per preparare queste crocchettone basta realizzare un impasto di patate e un ripieno a base di carne. Quando porto a tavola queste crocchette tutta la famiglia le mangia con gusto e grandi e piccini non possono fare a meno di chiedermi il bis.
Prova anche tu a cucinare questo piatto, è facilissimo!
Crocchettone ripiene di carne: ingredienti e preparazione.
Preparare questo secondo piatto a base di carne e patate è davvero facilissimo. Potrà riuscirci anche chi non passa molto tempo in cucina. In più alla fine della pagina c’è un video tutorial della ricetta in modo da non perdersi nemmeno il passaggio più piccolo.
Come ingredienti per preparare l’impasto utilizzo:
- 1 kg di patate
- Sale quanto basta
- 2 – 3 cucchiai abbondanti di farina
- 1 uovo
- Pepe quanto basta
Per realizzare la farcitura utilizzo questi ingredienti:
- 1 carota
- Sale quanto basta
- 20 gr di aneto
- Pepe quanto basta
- 40 ml di olio di semi
- Paprika quanto basta
- 1 cipolla
- 350 gr di carne macinata
- 300 gr di funghi champignon
Per friggere tutto in padella non mi resta che utilizzare dell’olio di semi.
Procedimento
Come prima cosa faccio lessare le patate per una ventina di minuti. Quando le patate saranno pronte le scolo e tolgo la buccia. Dopodiché le porto in una ciotola capiente e le schiaccio con una forchetta per poi lasciarle raffreddare.
Mentre si raffreddano mi occupo della farcitura.
Porto una padella sul fuoco e ci verso dentro l’olio. Aggiungo la cipolla tritata per farla rosolare e dopo la carota grattugiata. Mescolo usando un cucchiaio di legno.
Dopo aggiungo anche i funghi che ho già tagliato a pezzi. Passati un paio di minuti aggiungo anche la carne macinata e condisco con il pepe, il sale e la paprika. Per finire aggiungo anche l’aneto tritato.
A questo punto prendo le patate ormai fredde e le condisco con il pepe e il sale. Lavoro tutto con le mani e aggiungo la farina. Continuo ad impastare fino ad ottenere una massa compatta. Alla fine ne prendo un pezzo abbondante e ci inserisco un paio di cucchiai del ripieno di carne che ho cucinato.
Lavoro il tutto fino a nascondere il ripieno e a dare alla crocchetta una forma ovale. Continuo così fino ad esaurire l’impasto. Dopodiché vado a friggere le crocchette in una pentola contenente l’olio caldo e lascio cuocere fino a farle diventare di un bel colore dorato.
Ecco qui sotto il video tutorial della ricetta.
Buon appetito.