Crema pasticcera perfetta: ricetta infallibile

Crema pasticcera perfetta: ricetta infallibile

Oggi parliamo di una delle preparazioni più versatili e apprezzate al mondo: perfetta da assaporare al cucchiaio, si presta a farcire crostate, muffin, croissant e pan di Spagna. Pochi ingredienti, tutti genuini e di facile reperibilità, ma su cui va effettuata una scelta accurata. Una ricetta semplice se compirete le giuste mosse.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

Pubblicità

Crema pasticcera perfetta: tutti i trucchi

Procuratevi: addensante (amido di mais), un pizzico di sale, aroma alla vaniglia o al limone, uova e latte.

Iniziamo da quest’ultimo: optate per quello intero e aromatizzatelo quando lo versate nel tegamino prima di scaldarlo. A questo proposito servitevi sempre dell’ingrediente naturale, ovvero baccello di vaniglia o scorza di limone rigorosamente biologico; non ricorrete a preparati chimici!

Per ciò che riguarda le uova, esistono due strade egualmente percorribili: potete utilizzarle intere o scegliere solo i rossi. Uniteli in una ciotola con zucchero e addensante e amalgamate il tutto perfettamente. Solo ora aggiungete il latte caldo aromatizzato, a filo.

Mescolate per bene e quanto il composto vi risulta uniforme, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa ad addensare. Non smettete mai di rigirare con il cucchiaio, siate pazienti e portate il composto a sfiorare il bollore. Solo ora spegnete il gas.

E per quanto riguarda l’addensante? C’è chi sostiene che sia perfetta la farina o la fecola di patate per legare il tutto in modo ideale. Ma noi vi consigliamo di ricorrere sempre all’amido di riso o a quello di mais. Solo così la crema risulterà davvero liscia, lucida e compatta.

Infine, l’ultimo consiglio riguarda la fase del raffreddamento. Trasferitela in un contenitore e copritela con la pellicola a contatto, in questo modo scongiurerete la formazione di quella fastidiosa patina opaca. Quindi riponetela in frigorifero e utilizzatela come preferite! Eccovi svelati i segreti per una crema pasticcera da urlo!

Pubblicità
crema pasticceracrema pasticcera perfettacrema pasticciera
Comments (0)
Add Comment