Crema fredda di zucchine senza panna: è consigliata dai nutrizionisti!
Un piatto che ci può aiutare a combattere il caldo estivo è questa crema fredda di zucchine che ti proponiamo qui appresso. Il suo gusto delicato la rende adatta a qualsiasi palato. E non richiede di usare né latte né panna da cucina. La consistenza della crema riesce morbidissima.
Vediamo come si prepara.
Crema fredda di zucchine senza panna: è consigliata dai nutrizionisti!
Gli ingredienti
un ciuffetto di foglie di basilico
Sale quanto basta
Olio quanto basta
350 gr di pomodorini
Pepe quanto basta
1 spicchio d’aglio
600 gr di zucchine
un litro d’acqua
30 gr di parmigiano
La preparazione
La prima cosa è quella di mondare i pomodorini, tagliarli a tocchetti e rimuovere i semi. Dopodiché prendiamo una pentola e ci versiamo dentro l’aglio e un po’ di olio. Quindi mettiamo la pentola su un fornello e lasciamo andare per un paio di minuti per rosolare l’aglio.
Adesso ci versiamo pure i pomodorini e li facciamo insaporire per un paio di minuti, quando saranno appassiti aggiungiamo un litro d’acqua e aggiustiamo di sale.
Mentre il composto sul fornello viene a bollore, leviamo le estremità delle zucchine e trasferiamo il risultato nel mixer, lo facciamo andare fino a ottenere delle zucchine leggermente tritate.
Ottenuta la consistenza desiderata, mettiamo le zucchine nella pentola e lasciamo cuocere per mezz’ora, dopodiché si lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Lavoriamo il composto con un frullatore a immersione insieme al parmigiano fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Completata quest’operazione, mettiamo la nostra crema in frigo, dopo averla coperta, e la facciamo freddare completamente.
Una volta pronta, dobbiamo semplicemente passarla nei piatti dopo averci versato un filo d’olio extravergine d’oliva. Il tocco in più potranno essere del pepe nero macinato al momento e un po’ di basilico tritato.
Buon divertimento e buon appetito!