Crema al cioccolato: la fai con soli 4 ingredienti e in 5 minuti!

Crema al cioccolato: la fai con soli 4 ingredienti e in 5 minuti!

Vi ricordate quel profumo delizioso che invadeva la casa quando la mamma preparava la sua crema al cioccolato per merenda? Arrivava come un abbraccio caldo nei tiepidi pomeriggi d’autunno, inebriava il cuore, riportava il buon umore nonostante i compiti, i litigi, gli impegni! Era una coccola tutta sua per dire ancora una volta quanto immenso fosse il suo amore per noi.

Perché non cimentarvi anche voi nel preparare questo magnifico dessert per una pausa ritemprante?

Pubblicità

Le ricette a riguardo sono tante, quella che trovate qui, però, è facilissima, velocissima e talmente buona che svanirà in un lampo, rallegrando gli spiriti dei vostri bambini!  Solo 4 ingredienti, come misurino il cucchiaio da cucina, pochi minuti e la vostra infanzia tornerà per riportare a galla i giorni più lieti! Pronte? Via!

Crema al cioccolato: la fai con soli 4 ingredienti e in 5 minuti!

Per questa crema al cioccolato della mamma vi serviranno:

  • zucchero, 2 cucchiai
  • farina, 3 cucchiai
  • cacao amaro, 3 cucchiai
  • latte, 1/2 l

Setacciate la farina con un colino a maglie strette, per evitare i grumi, quindi scaldatela in un pentolino a bagnomaria. Inserite anche lo zucchero e il cacao. Versate il latte a filo e mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti.

Continuate a rigirare, la crema deve via via addensarsi senza attaccare sul fondo e sui bordi.

Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il gas e appoggiatela su un piano ignifugo per farla intiepidire leggermente. Eccovi servita la crema dei ricordi!

Potete offrirla ai vostri bimbi accompagnata da biscottini secchi o fette di pane, ne saranno estasiati. Solitamente è apprezzatissima anche come farcitura o copertura di torte soffici allo yogurt, ma anche al cucchiaio riscontra un successo assicurato!

Pubblicità

Se ne avanzate, conservatela in frigorifero per qualche giorno, ma non prima di averla ricoperta con la pellicola. Eviterete così la formazione di umidità e quella fastidiosa crosticina sulla superficie.

Buon appetito! 

crema al cioccolatocrema al cioccolato velocecrema pasticciera al cioccolato
Comments (0)
Add Comment