Cotolette di zucchine e patate: andranno a ruba! Hanno solo 120 kcal

Cotolette di zucchine e patate: andranno a ruba! Hanno solo 120 kcal

Se la carne ti ha stufato ti consiglio dio preparare un secondo piatto a base di ortaggi cn un gusto super ricco.

La ricetta che voglio svelarti è quella delle cotolette di zucchine e patate che puoi servire sia come secondo piatto che come piatto unico da gustare insieme ad amici e parenti durante una buona cena. Puoi anche portare a tavola queste cotolette per servirle come aperitivo, saranno sempre buonissime e irresistibili.

Pubblicità

Preparare queste cotolette è davvero facile e il risultato sarà così leggero che non sentirai mai il tuo stomaco appesantirsi.

Alla fine della pagina, per rendere tutto ancora più semplice, potrai trovare un video tutorial della ricetta che ti accompagnerà passo dopo passo nella creazione del piatto.

Non resta che continuare a scorrere la pagina e scoprire come portare a tavola queste succulente cotolette.

Cotolette di zucchine e patate: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra, per rendere tutto più facile scorrendo la pagina troverai un video tutorial dove potrai vedere ogni procedimento. La preparazione comunque ti porterà via meno di un’oretta di tempo. Infatti l’impasto sarà pronto entro una ventina di minuti ma prima dovrai far riposare gli ortaggi per un quarto d’ora. Infine le cotolette ci impiegheranno un quarto d’ora per cuocersi.

Una volta conclusa ogni preparazione potrai servire a tavola 9 cotolette da 120 calorie l’una.

Usa questi ingredienti:

Pubblicità
  • 100 gr di formaggio grattugiato come ad esempio il Galbanino light
  • 1 patata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 90 gr circa di pangrattato
  • 4 zucchine piccole
  • 2 uova
  • 1 carota
  • Sale quanto basta
  • Olio d’oliva un filo

Inoltre puoi accompagnare queste cotolette con una salsa d’accompagnamento così buona che ti farà leccare i baffi.

Gli ingredienti per prepararla sono:

  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di yogurt greco che puoi sostituire con la panna acida
  • Prezzemolo tritato una manciata

A questo punto non ti resta altro da fare che metterti a cucinare!

Procedimento

Prima di tutto prendi le zucchine e spuntale per poi grattugiarle. Porta tutto in una ciotola e aggiungi un po’ di sale. Dopodichè porta nella stessa ciotola la carota che hai sbucciato e già grattugiato. Non dimenticare di aggiungere la patata precedentemente sbucciata e grattugiata per poi salare ancora.

In seguito mescola il tutto e dopo lascia da parte gli ortaggi per 15 minuti.

Durante questi minuti porta in un piatto pulito il formaggio grattugiato e aggiungi l’aglio già grattugiato per poi mescolare per bene.

Metti da parte per qualche attimo e in una ciotola porta dentro le uova per poi aggiungere un pizzico di sale e sbattere il tutto con un frullino manuale. Lascia da parte per qualche attimo il risultato e recupera i tuoi ortaggi.

Pubblicità

Prendi le verdure e strizzale tra le mani. Dopodichè trasferiscile in una ciotola capiente e pulita. Successivamente porta in questa ciotola anche il formaggio che hai messo da parte in precedenza e la preparazione delle uova.

Mescola tutte le preparazioni per bene usando la spatola in modo da creare un impasto morbido e omogeneo.

Ottenuto il risultato desiderato preleva con le mani un pezzo del tuo impasto e lavoralo in modo da realizzare la forma tipica delle cotolette. Dopodichè passa il risultato in un piatto contenente il pangrattato. Continua così fino ad esaurire l’impasto.

A questo punto prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo d’olio. Successivamente fai cuocere al suo interno le cotolette su entrambi i lati fino a farle diventare di un bel colore dorato.

Per creare la salsa invece prendi una piccola ciotola e porta dentro lo yogurt, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. Mescola il tutto e dopo servi la tua salsa a tavola insieme alle cotolette di verdure.

Guarda il video tutorial qui sotto e tutto sarà ancora più facile.

Buon appetito.

Pubblicità

 

cotolette di patatecotolette di zucchinecotolette di zucchine e patatecotolette di zucchine e patate lightcotolette in padellacotolette lightsalsa d'accompagnamento
Comments (0)
Add Comment