Cotolette di ceci: non uso farina e uova. Hanno 160 kcal
Se ormai non sopporti più il sapore della carne ho la ricetta leggera e gustosa che fa al caso tuo.
Qui sotto puoi trovare la ricetta delle cotolette di ceci in cui non troverai nemmeno un uovo o un granello di farina.
Queste cotolette hanno un gusto decisamente invitante e realizzarle sarà davvero semplice, molto di più di quello che credi.
Inoltre questo tipo di cotoletta è ricca di proteine e sali minerali. Insomma è un piatto che oltre ad essere buono fa anche bene all’organismo.
Un altro aspetto da non dimenticare è quello che vede diventare questo piatto anche il preferito dei più piccoli di casa. Infatti dopo aver assaggiato queste cotolette i bambini impareranno ad amare questo particolare legume.
Se vuoi provarci anche tu, qui sotto troverai tutto l’occorrente per riuscirci.
Cotolette di ceci: ingredienti e preparazione.
La ricetta di oggi è leggera e gustosa e ti farà scoprire un secondo piatto alternativo ad un piatto di carne. Con la quantità degli ingredienti che troverai qui sotto potrai ottenere 2 cotolette da 160 calorie.
Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine il piatto sono i seguenti:
- 1 carota
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di ceci precotti
- Pangrattato light quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
- ½ cipolla
- Curcuma quanto basta
- Semini di finocchietto quanto basta
- Sale quanto basta
Adesso devi solo dirigerti in cucina e recuperare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno. Sarà facilissimo portare a termine questo piatto.
Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare questo piatto è quella di prendere un frullatore. Dopodichè versa nell’elettrodomestico i ceci e aggiungi anche la cipolla, le carote e l’olio. Condisci il tutto inserendo nel frullatore anche il pepe, il sale e la curcuma.
Successivamente accendi il frullatore e lascialo lavorare solo per qualche minuto.
Una volta che il composto apparirà omogeneo aggiungi nell’elettrodomestico anche i semi di finocchietto e il parmigiano grattugiato.
Ricorda: se il composto dopo questo procedimento appare troppo liquido devi soltanto aggiungere un po’ di farina di ceci.
Ottenuto il risultato desiderato con un cucchiaio preleva un po’ dell’impasto che hai realizzato e lavorarlo con le mani in modo da realizzare la forma di una cotoletta.
Fatto questo passa il risultato in un piatto con dentro il pangrattato.
Continua così fino ad esaurire l’impasto. Ottenute le tue cotolette, prendi una padella antiaderente e adagiala su un fornello.
Dopodichè versa dentro un giro d’olio e quando quest’ultimo sarà caldo sistema dentro le cotolette che hai appena realizzato.
Fai cuocere le cotolette su entrambi i lati e quando saranno ben cotte e pronte trasferiscile in un piatto rivestito con della carta assorbente. In questo modo andrai ad eliminare l’olio in eccesso.
Quando sarà tutto pronto porta le tue cotolette light di ceci a tavola e assaggia la loro bontà insieme a tutti i tuoi parenti e ai tuoi amici.
Ti piacerà ancora di più delle tue aspettative.
Non mi resta che augurare un buon appetito a te e a tutti.