Corredo ingiallito: mia nonna mi ha insegnato ha sbiancarlo in questo modo, torna come nuovo!
Se nell’armadio hai un corredo ormai ingiallito a causa del tempo non devi pensare che non sia più recuperabile.
Infatti è possibile rendere il tuo corredo ingiallito di nuovo bianco utilizzando dei rimedi antichi usati dalle nostre nonne, tutti efficaci e facilissimi da usare.
Corredo ingiallito: mia nonna mi ha insegnato ha sbiancarlo in questo modo, torna come nuovo!
Nell’armadio di ogni famiglia c’è un corredo quasi dimenticato e lasciato ingiallire dal tempo. Ovviamente questo corredo con i rimedi giusti può tornare al suo antico splendore.
-
Il rimedio naturarle che usava la mia nonna
Come prima cosa spruzzare direttamente dell’acqua ossigenata sulle macchie, lasciare agire per 5 minuti e poi immergere le lenzuola e le tovaglie in una bacinella con acqua bollente, per ogni litro di acqua aggiungere 1 cucchiaio di cremor tartaro, 3 cucchiai di sale e 3 cucchiai di bicarbonato. Lascia i capi immersi nella miscela per una notte intera e il giorno dopo prosegui con un lavaggio in lavatrice a 60 gradi.
N.b.: qualunque detersivo contenente ossigeno attivo è ottimo per sbiancare e rimuovere facilmente le macchie gialle. Esattamente come avviene con l’acqua ossigenata che penetra nel tessuto smacchiando e sbiancando qualsiasi capo.
Altri rimedi antichi:
-
Aceto di mele
Un altro rimedio efficace e facile da utilizzare per rendere bianco il tuo corredo ingiallito è quello di utilizzare l’aceto di mele. Devi solo versare in una bacinella 125 millilitri di aceto di mele per ogni litro di acqua. Una volta fatto questo lascia le lenzuola e le tovaglie in ammollo per non meno di 60 minuti. Dopodichè procedi con un lavaggio in lavatrice medio-lungo ad una temperatura di 60 gradi. Alla fine devi solo far asciugare il risultato al sole.
-
Limone
Per eliminare le macchie giallognole dal corredo può aiutarti anche il limone. Devi solo versare in una bacinella piena d’acqua il succo di 5 o 6 limoni. Successivamente lascia le lenzuola e le tovaglie in ammollo per 30 minuti circa. In questo modo il limone andrà ad agire sulle macchie e dopo dovrai solo procedere con un lavaggio in lavatrice a 40 gradi.
Se invece devi rimuovere delle macchie gialle un po’ più ostinate puoi far bollire in una pentola molto grande e piena d’acqua le lenzuola e le tovaglie del corredo insieme al succo di 5 o 6 limoni e ad un paio di cucchiai di sale. Fai cuocere il tutto su una fiamma media per 20 minuti.
Buon lavoro.