Conservare basilico e altre erbe estive per tutto l’inverno senza seccarli!
Gli aromi che ci offre generosa la bella stagione sono così accattivanti che non par vero di poterli conservare a lungo nel tempo.
Qui di seguito ti spieghiamo come fare. In fondo non è difficile.
Conservare basilico e altre erbe estive per tutto l’inverno senza seccarli!
Uno stratagemma davvero molto semplice e facilissimo da attuare prevede l’uso di strumenti e ingredienti che troviamo assai comunemente nelle nostre case.
Consideriamolo più da vicino.
Gli ingredienti
Ci servono soltanto due “ingredienti”:
erbe fresche a piacere e olio extravergine d’oliva.
La preparazione
Per prima cosa si lavano ben bene le erbe e gli odori: si tolgono gli eventuali semini, le parti secche e ingiallite, il terriccio. Si sciacqua tutto quanto sotto il getto del rubinetto e poi si asciuga con un canovaccio pulito o con della carta assorbente.
Le verdurine vanno sminuzzate con le mani, non al coltello: la lama in acciaio può infatti causare ossidazione. Poi ci muniamo di stampini per il ghiaccio e ci sistemiamo dentro le spezie tritate. Se possibile, è ben riempirli fino al bordo. Dopodiché ci si versa l’olio in modo da ricoprirli.
Con uno stuzzicadenti, adesso, si spingono sul fondo le parti che dovessero fuoriuscire. Fatto questo, si ripongono nel freezer per un giorno almeno.
Il giorno dopo si prelevano, si sformano, si suddividono in tanti sacchetti di plastica quanti sono gli aromi. Sull’etichetta di ciascuno va segnato il nome di ogni spezia, così da non avere dubbi quando sarà il momento di usarle, e poi si rimettono nel congelatore.
È chiaro che poi li si potrà tirare fuori al bisogno ogni volta che avrete necessità di speziare i vostri piatti con un tocco d’estate. Come si vede, si tratta di un procedimento assai facile e alla portata di tutti.
Buon appetito!