Condensa e muffa in bagno: io ho risolto facendo in questo modo!

Condensa e muffa in bagno: io ho risolto facendo in questo modo!

Dopo la doccia è molto comune vedere diventare il bagno una sorta di bagno turco o di SPA. Se questo ti succede ogni singola volta è chiaro che bisogna usare dei trucchetti in modo da poter evitare la formazione della condensa e poi successivamente della muffa.

La condensa altro non è che il fenomeno che porta alla formazione del vapore acqueo visibile sui vetri, sulle finestre, e sui muri attraverso le sue tipiche goccioline d’acqua.

Pubblicità

Per evitare questo spiacevole e fastidioso epilogo è possibile utilizzare dei trucchetti che eviteranno la formazione di questo problema con la conseguenza che oramai tutti conosciamo, ovvero la muffa.

Vi lascio i consigli su alcuni accorgimenti da adottare e a fine articolo troverete la soluzione scelta da me e devo dire che mi sto trovando benissimo.

 

Condensa e muffa in bagno: con questi consigli non si formerà più dopo la doccia.

Per evitare la formazione della condensa in bagno esistono vari trucchetti, alla portata di tutti, che impediranno al tuo bagno di diventare ingestibile.

Uno dei metodi più efficaci da usare e più economico è sicuramente quello di fare delle docce veloci e di non utilizzare dell’acqua troppo calda.

Questi trucchi combinati insieme riusciranno ad evitare la formazione della condensa. Infatti la condensa si forma a causa dell’umidità creata dall’acqua troppo calda che va a depositarsi su delle superfici fredde. Dopodichè quando il tutto si raffredda si vanno a formare delle piccole gocce d’acqua che scendono sui muri e sui vetri.

Inoltre ridurre i tempi e il calore della doccia farà risparmiare anche un po’ di soldini sulla bolletta e sarà anche un aiuto per l’ambiente in quanto si ridurrà notevolmente il consumo dell’acqua.

Pubblicità

Fare una doccia più tiepida è molto salutare anche per la circolazione sanguigna in quanto riesce a stimolare il sistema immunitario. Inoltre l’acqua fredda migliora la pelle proprio perché riesce a renderla più soda e compatta.

Condensa: utilizza un deumidificatore fai da te.

É chiaro che l’uso di un deumidificatore è molto utile in una casa con dei problemi di umidità. Questo elettrodomestico va ad eliminare nella stanza il processo descritto prima in quanto riesce a regolare l’umidità.

Tuttavia se per un motivo o per un altro si preferisce utilizzare un rimedio naturale è possibile utilizzare semplicemente il sale grosso. Con un piccolo trucco alla portata di tutti è possibile rendere il sale un perfetto deumidificatore. Per riuscirci bisogna solo riempire 1 o 2 bicchieri con il sale grosso e dopo bisogna posizionare il risultato ottenuto negli angoli della stanza. Per avere sempre un ottimo risultato bisogna cambiare il sale ogni 2 o 3 giorni.

Per non far formare la condensa nel bagno è possibile cambiare l’aria soltanto aprendo le finestre. In più utilizzando delle ventole si andrà anche a favorire la circolazione dell’aria in modo da eliminare la condensa sulle pareti. Questi piccoli accorgimenti saranno utilissimi per evitare la formazione della muffa.

Rimedi casalinghi da usare in caso si sia già formata la muffa

Cosa fare se la muffa è già presente nel tuo bagno? Se l’infestazione è nella fase iniziale, puoi fare tu stesso qualche piccolo intervento:

Pubblicità
  • Come prima cosa rimuovere e sostituire tutti i siliconi, o eventuali sigillanti, dove è presente la muffa.
  • Usare dei prodotti che uccidono la muffa, tra questi la candeggina, l’aceto bianco o ancor meglio l’acqua ossigenata. Attenzione: mai mescolare insieme questi prodotti, le reazioni chimiche che avverrebbero sono molto tossiche.
  • Aprire le finestre e le porte durante l’igienizzazione in modo da arieggiare per bene il bagno.

Se la muffa ha oramai infestato tutto il bagno è necessario contattare un professionista del settore.

Provando a rimuoverla col fai da te, si potrebbero liberare nell’ambiente le spore della muffa e creare un problema ancora più grande e per niente economico da risolvere. Lasciamo quindi libero campo a chi è esperto nel settore.

Il metodo scelto da me

Il metodo adottato da me è quello degli intonaci idrorepellenti, mi sono trovata benissimo, in quanto sono in grado di proteggere tutte le superfici del bagno. Potevo scegliere di usarlo solo nell’aria del box doccia oppure ricoprire l’intera parete, sinceramente ho ricoperto l’intera parete, scongiurando anche il rischio di muffa.

Infatti, come mi è stato spiegato, con questo metodo oltre a proteggere il muro e le superfici, evitando eventuali infiltrazioni, si andrà anche ad impedire una possibile formazione di muffa, in quanto, usando questi intonaci, l’acqua non riuscirà a penetrare.

In tutto questo ho ridotto anche la spesa dell’installazione delle mattonelle.

Ora sta a voi decidere quale metodo adottare!

Pubblicità

 

Condensa e muffa in bagnocondensa in bagnofai da temuffa in bagnorimedi casalinghirimedi naturali
Comments (0)
Add Comment