Con un uovo e la mortadella preparo queste frittelle pazzesche: vanno a ruba!

Un uovo, un pugno di mortadella, pochissimi altri ingredienti, tutti sani e genuini e in men che non si dica queste frittelle pazzesche sono pronte.

Tra l’altro, questa ricetta potrebbe rientrare nel filone delle preparazioni svuotafrigo, ossia quelle perfette per riciclare gli avanzi senza sprecare. Contengono di tutto un po’, ma l’amalgamala finale è davvero sorprendente. Alte, soffici, come nuvolette di primavera, dorate e golose, sono perfette per un aperitivo finger food, accompagnate da un vino leggero e fresco per brindare con gli amici.

Non mancano di aggiungere allegria e acquolina su un buffet colorato per la festa di compleanno dei più piccoli. Tutti, adulti e bambini, senza distinzione alcuna, andranno in visibilio per queste chicche! Certo, non si tratta di un alimento dietetico, essendo fritte non sono certo light. Ma, come ci piace ricordare, uno strappo alla regola, ogni tanto, giova all’umore e può, in qualche modo, anche dare una scossa al metabolismo. Da domani, tutti a regime, ma oggi no, prepariamo queste sciccherie. Iniziamo!

Pubblicità

Frittelle pazzesche con uovo e mortadella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte
  • 150 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 patata lessa
  • 60g di mais
  • 60g di mortadella
  • q.b. di prezzemolo tritato
  • q.b. di olio di semi

Se avete avanzato una patata lessa, reinventatela per questa preparazione; in caso contrario, portate a bollore un tegame colmo di acqua leggermente salata, immergetela e attendete che la polpa risulti morbida e ben cotta. Lasciatela raffreddare e riducetela a tocchetti piuttosto piccoli.

Scolate il mais, tritate il prezzemolo con la mezzaluna e affettate la mortadella a dadini (oppure acquistatela già tagliata). Tenete tutto a portata di mano.

In una terrina, rompete l’uovo, aggiungete il sale e mescolate con un frullino a mano. Versate il latte, rigirate bene, poi incorporate prima la farina (fatela assorbire bene), poi il lievito e uniformate.

Dovete ottenere una pastella piuttosto morbida, ma non troppo liquida.

Inserite la patata, il mais, la mortadella e il prezzemolo: amalgamate con la spatola.

Pubblicità

Quando il composto risulta ben distribuito, mettete due dita di olio di semi in una padella larga e bassa, antiaderente. Portate sul fornello e scaldatelo a fiamma allegra. Quando inizia a sfrigolare, prelevate un po’ di composto con un cucchiaio e fatelo scivolare nella pentola. Proseguite in questo modo con altre 3 o 4 frittelle, lasciate loro uno spazio di cottura sufficiente. Fatele dorare su entrambe le superfici, rigirandole spesso. Scolatele con la schiumarola, tamponatele e servitele ancora calde. Sono deliziose anche tiepide o a temperatura ambiente!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

frittelle di mortadellafrittelle pazzeschefrittelle salate
Comments (0)
Add Comment