Con 3 patate, formaggio e senza uova, preparo un rustico fantastico, tutti vogliono la ricetta! Ha 200 kcal
Con le patate posso preparare un rustico diverso dal solito che è super filane e destinato a piacere a tutti. La ricetta della frittella di patate filante è semplice da fare e sul palato è croccante e morbida allo stesso tempo. È una vera e propria delizia.
Per rendere i procedimenti elementari c’è la videoricetta alla fine della pagina.
Grazie a questo piatto porto a tavola una leccornia ottima da mangiare a pranzo e a cena e che non appesantisce lo stomaco.
Rustico di patate filante: ingredienti e preparazione.
Per portare a termine questa ricetta non uso nemmeno le uova. Infatti questa sorta di frittata filante è gustosa ma allo stesso tempo non appesantisce il mio stomaco e nemmeno quello di tutta la mia famiglia.
Gli ingredienti che utilizzo sono:
- 6 cucchiai di fecola di patate
- Pepe quanto basta
- 2 cucchiai di parmigiano se lo desidero
- 600 – 700 gr di patate (3 – 4 patate)
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di peperoncino in polvere
- Prezzemolo tritato quanto basta
Per il ripieno uso 4 fette di mozzarella o di scamorza light mentre per la padella uso un po’ d’olio.
Se voglio posso sostituire la fecola di patate con la farina oppure con l’amido di mais.
Ora posso cominciare a cucinare.
Procedimento
Comincio tagliando le patate a rondelle per poi trasferirle in una ciotola capiente. Nella ciotola verso l’acqua e mescolo in modo da rimuovere il loro amido.
Alla fine di questo procedimento scolo le patate per poi sistemarle in una ciotola pulita. Aggiungo il sale, il pepe, il parmigiano, il peperoncino in polvere e la fecola di patate. Verso anche il prezzemolo e mescolo tutto con le mani in modo da insaporire tutto per bene.
Dopodichè prendo una padella e ci verso dentro un filo d’olio. Subito dopo sistemo sul fondo una metà delle fette di patate, sovrapponendole leggermente l’una sull’altra. A questo punto accendo il fuoco, imposto una fiamma media, e quando sento sfrigolare l’olio chiudo tutto con il suo coperchio per poi continuare a far cuocere su un fuoco dolce.
Di tanto in tanto rimuovo il coperchio in modo da eliminare l’umidità in eccesso. In questo modo le patate risulteranno più croccanti. Faccio cuocere così per 5 – 7 minuti e controllo la cottura con lo stuzzicadenti. Dopodichè capovolgo il tutto e continuo a far cuocere su un fuoco medio-basso.
Quando il risultato è super croccante la frittella di patate è pronta.
Ripeto gli stessi procedimenti per cuocere allo stesso modo le patate rimaste da parte.
Una volta che anche questa preparazione è super croccante la capovolgo per poi aggiungerci sopra la mozzarella tagliata a fette.
Copro con la frittella di patate che ho preparato prima e lascio che il tutto si attacchi alla perfezione. Quando la mozzarella si è sciolta posso portare tutto a tavola.
Qui c’è la videoricetta.
Buon appetito.