Come sturare lavandino: è facilissimo e senza grandi fatiche

Come sturare lavandino: è facilissimo e senza grandi fatiche

Ogni giorno il lavandino della cucina viene utilizzato per pulire piatti e bicchieri e qualsiasi tipo di strumento da cucina.

Proprio per questo motivo, se non si presta la giusta attenzione, i residui di cibo possono finire nello scarico del lavandino andando quindi ad intasarlo. Infatti i residui di cibo, se non buttati nella pattumiera, vanno ad otturare completamente il tubo dello scarico da cui dopo fuoriesce un odore davvero sgradevole.

Pubblicità

Davanti ad epilogo del genere è chiaro che si corre nei supermercati per acquistare dei prodotti chimici in grado di liberare lo scarico. Tuttavia è possibile anche utilizzare dei rimedi fai da te economici ed efficaci.

In coda all’articolo troverete un metodo da usare in caso di un otturazione ostinata, ma è l’ultima soluzione da attuare con molta cautela.

Come sturare lavandino: è facilissimo e senza grandi fatiche

Ovviamente il lavandino della cucina deve essere di volta in volta ben pulito e per evitare di farlo otturare bisogna rimuovere dai piatti e dalle pentole i residui di cibo prima di lavarli.

Se invece ormai lo scarico del lavandino appare otturare e maleodorante esistono dei rimedi fai da te molto semplici e veloci da utilizzare.

Usarli sarà davvero facile e inoltre si andranno a risparmiare anche un po’ di soldini.

  • 1. Aceto e sale

Per sturare lo scarico del lavandino bisogna versare 1 tazza di aceto e 1 tazza di bicarbonato direttamente nello scarico. La reazione chimica di questi 2 elementi riuscirà a far sturare il lavandino in pochi attimi. Dopodichè bisogna solo prendere circa 1 litro di acqua bollente e versarla nello scarico in modo da eliminare eventuali residui rimasti.

Pubblicità
  • 2. Bicarbonato di sodio

In questo caso l’ingrediente principale da utilizzare è il bicarbonato. Per riuscirci bisogna riempire d’acqua una pentola e portarla a bollore. Dopodichè si versano 5 cucchiai di bicarbonato direttamente nello scarico del lavandino per poi versarci sopra l’acqua bollente che andrà a sciogliere il bicarbonato. Questa reazione riuscirà quindi a sturare il lavandino.

  • 3. Bibite gassate

Sembra strano ma le bibite gassate possono liberare lo scarico del lavandino in modo efficace. La bevanda consigliata è soprattutto la Coca Cola che, come le altre bevande del suo genere, presenta un potere corrosivo. Quindi per utilizzarla bisogna solo versarne 1 litro all’interno dello scarico. Successivamente si attende qualche attimo e dopo si versa la Coca Cola rimasta ancora nella bottiglia. Alla fine basterà chiudere lo scarico con il tappo del lavandino e lasciare che la bibita faccia il suo lavoro per 10 minuti circa. Dopodichè basterà risciacquare con l’acqua bollente.

  • Soda caustica: veloce e risolutiva per otturazioni ostinate

Volendo si può anche utilizzare la Soda caustica per sturare il lavandino della cucina. Tuttavia questo metodo non deve essere utilizzato per i tubi in fibra di vetro. Attenzione usare guanti e mascherina.

Bisogna riempire gli scarichi con la soda caustica per poi versare acqua calda e si lascia agire per 10 minuti circa. Alla fine basta solo far scorrere l’acqua e il gioco è fatto.

A questo punto è chiaro che bisogna solo provare ad utilizzare questi rimedi in modo da sturare finalmente il lavandino della cucina.

Vi lasciamo un video come esempio. Vi raccomandiamo ancora una volta di usare guanti e mascherina.

Buone pulizie.

Pubblicità

 

come pulire il lavandinocome sturare il lavandinolavandino della cucinaLavandino otturatolavello della cucinapulire il lavello della cucinapulire lavandinorimedi fai da testurare il lavello della cucinasturare lavandino
Comments (0)
Add Comment