Come rendere le vostre ortensie di un blu spettacolare!
Le ortensie sono piante con fiori blu, rosa o bianchi bellissimi e grazie alla loro maestosità creano meravigliosi angoli nei giardini. Ma spesso quelle blu, rifioriscono di un altro colore, solitamente tendente al rosa e la domanda ” Come farle tornare blu?” sorge spontanea. Potete però anche applicare la soluzione che vi proponiamo, ad un semplice mazzo di ortensie messo in vaso.
Come rendere le vostre ortensie di un blu spettacolare!
Prima di tutto dovete sapere che il colore più o meno intenso e la colorazione, dipende totalmente dal PH del terreno. In particolare se il terriccio intorno a loro è molto alcalino, la loro colorazione sarà intensa e viceversa e si avvicina al 7, mentre è necessario, se volete vederle blu che si avvicini al 4,5.
Il segreto per riuscire a dar loro un habitat giusto per averle blu è nella vostra cucina! Basterà che mettete nel vaso o nel terreno un paio di fondi di caffè la settimana, per vedere in breve tempo il cambiamento desiderato. Il caffè rende acido il terreno al punto giusto e resterete soddisfatti del risultato ottenuto.
Ma non è l’unico metodo che potete usare. E’ possibile anche sostituire i fondi di caffè con il guscio delle uova. Basterà sbriciolarlo in tanti pezzettini e aggiungerlo al terreno sia in dimora all’aperto che nel vaso che avete sul balcone o terrazzo.
Il terzo metodo a vostra disposizione è l’utilizzo del ferro! I chiodi di ferro in particolare rilasciano, una volta ossidati, un contenuto acido che andrà a modificare il colore delle ortensie, rendendolo più scuro. Ma il metodo più semplice e quindi più consigliato resta il primo descritto, quello dei fondi di caffè.
Ovviamente potete provare il metodo che preferite, l’importante è ottenere un risultato soddisfacente o meglio quello desiderato. Regolatevi in base al colore presente in quel momento sui fiori delle orchidee.