Come pulire la lavatrice: con questo metodo sarà igienizzata e profumata!
La lavatrice è l’elettrodomestico che sicuramente si utilizza di più in casa, proprio per questo bisogna pulirla correttamente. provvedere ad una manutenzione periodica e ad una costante pulizia è fondamentale per la tua lavatrice. In questo modo puoi favorire il suo funzionamento, migliorando notevolmente le sue prestazioni. è molto importante eseguire sempre le pratiche di pulizia corrette, evitando di utilizzare prodotti non adatti a questo elettrodomestico. Ecco come puoi procedere per pulire bene la tua lavatrice.
Come pulire la lavatrice: con questo metodo sarà igienizzata e profumata!
Come dicevamo, la lavatrice è un elettrodomestico molto importante in casa e non è possibile farne a meno. Proprio per questo è necessario preservarla da eventuali malfunzionamenti o danneggiamenti. In questo caso, la pulizia gioca un ruolo fondamentale. Ti consigliamo infatti, di pulire correttamente la tua lavatrice sempre e non solo una volta all’anno. Si tratta inoltre, di un’operazione delicata e meticolosa, che va fatta con estrema calma e molta precisione.
All’interno della tua lavatrice possono accumularsi residui di calcare, tracce di detersivi, muffe e tanta altra sporcizia. Questo può provocare ovviamente, la formazione di germi e batteri molto pericolosi per la salute. Una lavatrice sporca inoltre, rischia di danneggiarsi e di non funzionare correttamente. Vediamo quali sono i rimedi per mantenere la lavatrice sempre ben pulita e igienizzata.
Ecco come puoi pulire la tua lavatrice
Uno dei trucchi più diffusi per la pulizia della lavatrice è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di una miscela fatta di aceto e bicarbonato. Si tratta di un vero e proprio mix naturale capace di rimuovere le tracce di sporco, igienizzando perfettamente il tuo elettrodomestico. Questa soluzione ti permette di ottenere un risultato incredibile senza, però, danneggiare la lavatrice.
Per pulire la vaschetta ti consigliamo di tenerla a bagno per almeno un’oretta in aceto, acqua e succo di limone. Questo rimedio ti aiuterà a sgrassare, disinfettare e profumare la vaschetta della lavatrice. Per il cestello interno puoi utilizzare anche una miscela fatta solo di acqua e succo di limone. In questo modo, potrai eliminare completamente i cattivi odori, rimuovendo tutti i germi e i batteri.
Per la pulizia del filtro e della guarnizione interna è preferibile aggiungere al composto anche il bicarbonato di sodio. Ad esempio, per pulire il filtro puoi usare sale e bicarbonato, mentre, per pulire la guarnizione puoi usare una pastella di bicarbonato e limone.
In generale, ti consigliamo di eseguire questa pulizia delle lavatrice almeno una volta alla settimana. In questo modo, il tuo elettrodomestico sarà sempre ben igienizzato e funzionerà alla perfezione.