Volete pulire il pavimento del vostro balcone, ma non sapete che tipo di prodotto utilizzare in base al materiale che è stato usato? Ecco di seguito tutti i consigli che vi potranno essere utili.
Pavimento del balcone: come trattare i materiali delicati
Il pavimento della vostro balcone è fatto in ardesia? Lo potrete trattare con del bicarbonato di sodio, unito a dell’alcol denaturato e a del sapone di Marsiglia. Unire tutti gli ingredienti in un contenitore colmo di acqua.
Stendere sul pavimento il composto appena preparato con un panno morbido e poi lasciare asciugare.
Consiglio numero 2
Anche i pavimenti in gres sono molto delicati e necessitano di essere puliti con un detergente a base di bicarbonato di sodio, succo di limone e acqua. In questo modo, i vostri pavimenti, appariranno in poco tempo lucidi e disinfettati.
Prestare la massima attenzione a non utilizzare su questo tipo di pavimento, dei prodotti corrosivi.
In che modo detergere i pavimenti in ciottoli
Usati spesso per fare le pavimentazioni da esterno, i ciottoli sono un materiale semplice da pulire, perché possono essere lavati con del comune bicarbonato di sodio sciolto in acqua.
Prima di lavare il pavimento, occorre eliminare lo sporco in eccesso, con una scopa con le setole rigide.
Un’altra tipologia di materiali spesso utilizzati per fare i pavimenti per le terrazze, è il cotto.
Per poter detergere questo tipo di pavimento, potete utilizzare dell’aceto di vino bianco, diluito in acqua. Per rendere ancora più efficace il detergente, unite al composto del sapone di Marsiglia in scaglie.
Come pulire i pavimenti in legno
Il legno è un materiale che viene utilizzato spesso per fare i pavimenti per l’interno, ma anche per l’esterno delle case.
Per poter detergere i pavimenti per l’esterno fatti di legno, potete preparare un detergente a base di:
- 3 litri di acqua
- 500 ml di aceto di vino bianco
- Delle scaglie di sapone di Marsiglia.
Amalgamare gli ingredienti all’interno di una bacinella, immergere al suo interno uno straccio morbido per i pavimenti e lavare la superficie.
Anche se questo tipo di legno è pensato per essere sottoposto agli acquazzoni e ai vari cambi climatici, bisogna evitare di posizionare i recipienti contenenti le piante, perché potrebbero rovinare il pavimento.
Buone pulizie domestiche a tutti!