Come essiccare la frutta in modo semplice e veloce

Come essiccare la frutta in modo semplice e veloce

Risparmiare oggi è estremamente necessario e allo stesso tempo può essere anche un grande vantaggio per la salute.

Un metodo per farlo è sicuramente quello di conservare la frutta tramite il metodo dell’essiccazione.

Pubblicità

Essiccare la frutta è un metodo ecologico in quanto non provoca nessuna alterazione del prodotto, a differenza dei metodi industriali di conservazione. Oltre a questo l’essicazione si rivela essere anche un procedimento economico in quanto i prezzi della frutta essiccata sono abbastanza elevati.

Essiccare la frutta: metodi da fare in casa

Ovviamente per risparmiare e mangiare sano è possibile portare a termine il processo di essiccazione direttamente a casa.

Il tempo stimato per essiccare la frutta varia dalle 4 alle 12 ore in base al metodo che si deciderà di usare.

I metodi tra cui scegliere sono principalmente quello tramite l’utilizzo di un essiccatore o di un forno e quello tramite l’essiccazione solare.

L’essiccazione solare è il metodo che sicuramente richiede più tempo ma è anche quello più economico.

Invece decidendo di usare il forno, soprattutto durante i periodi più freddi, il processo sarà molto più veloce. Per farlo bisogna inserire la frutta, in modo che non possa bruciare, in un forno ventilato. Se il forno di casa non è ventilato, invece, basta solo utilizzarlo con lo sportello aperto leggermente.

Pubblicità

Questo, ovviamente, è il metodo preferito per chi ama l’arte del fai da te e del riciclo. Infatti una volta ottenuta la frutta essiccata si potranno realizzare delle decorazioni perfette per il periodo delle feste.

Mi raccomando: una volta completato il procedimento bisogna conservare la frutta essiccata in barattoli di vetro chiusi correttamente.

In questo modo la frutta rimarrà perfetta anche per lungo tempo.

Qui sotto invece è possibile trovare un tutorial estremamente semplice che permetterà a tutti di essiccare la frutta anche utilizzando il microonde.

Adesso non resta che essiccare la frutta e dopo cominciare a decorare casa o semplicemente a gustarla.

Buone feste a tutti.

Pubblicità

 

decorazioni fai da teEssiccare la fruttaessiccazioneessiccazione con fornoessiccazione con microondeessiccazione solarefai da tefruttariutilizzo
Comments (0)
Add Comment