Come disinfettare la spugnetta per i piatti in modo impeccabile? Scopri il trucco
La spugnetta per i piatti è uno strumento indispensabile da avere sempre in cucina. La utilizziamo per pulire pentole, piatti e posate, quindi, al suo interno possono restare attaccati facilmente residui di cibo. Proprio per questo è fondamentale igienizzare bene la sugna da cucina, eliminando così lo sporco e i germi. Se non viene disinfettata correttamene la spugnetta per i piatti può diventare molto pericolosa per la nostra salute.
Ecco alcuni consigli utili per igienizzarla perfettamente.
Come disinfettare la spugnetta per i piatti in modo impeccabile? Scopri il trucco
In cucina la pulizia è molto importante. In particolare, è fondamentale disinfettare correttamente la spugnetta per i piatti in modo da eliminare completamente germi e batteri. Prima di tutto, ti consigliamo di lavare accuratamente la spugnetta dopo averla utilizzata, ma se ciò non basta, è necessario adottare altre soluzioni. Ad esempio, per rimuovere tutto lo sporco e i residui di cibo puoi lasciare in ammollo la spugna in succo di limone, bicarbonato di sodio e sale fino.
Se la spugna da cucina risulta particolarmente unta, puoi anche lasciarla per qualche minuto in una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia. A volte, lo sporco accumulato sulla spugnetta per i piatti rilascia anche cattivi odori. Per eliminare completamente gli odori sgradevoli è necessario utilizzare come ingrediente principale, l’aceto. Prepara una soluzione di acqua calda, qualche goccia di limone e aceto, il risultato sarà incredibile.
Altri rimedi infallibili
Per una pulizia perfetta ed una corretta igienizzazione, puoi anche utilizzare altri metodi efficaci. Ad esempio, puoi posizionare la spugna da cucina all’interno di una ciotola piena d’acqua e inserirla nel microonde per due minuti. Azionando la massima potenza, la spugnetta si asciugherà e si disinfetterà correttamente. In alternativa, puoi anche mettere la spugna in una miscela di acqua e acqua ossigenata. A questo punto, posiziona il recipiente in lavastoviglie e aziona un ciclo finale di asciugatura. Co questo sistema potrai igienizzare completamente la tua spugnetta.
Grazie a questi metodi facili e veloci potrai finalmente dire addio a germi e batteri sulla spugnetta per i piatti. Questo importante strumento non sarà più un pericolo per la tua salute. In ogni caso, sarà necessario cambiare la tua spugna da cucina con una nuova almeno una volta al mese. Potrai lavare tutte le stoviglie senza alcun problema e non rischierai di sentire cattivi odori provenienti dalla cucina.
Da oggi in poi, sarà sicuramente più facile disinfettare la spugnetta per i piatti. Grazie a questi rimedi noterai subito la differenza.