Coltivare la lavanda sul tuo balcone: è semplicissimo, scopri tutti i segreti
In questo periodo bisogna cominciare a sistemare sul proprio balcone delle piante che riescono a tenere lontane le zanzare.
Una pianta perfetta è proprio la lavanda che ha anche un incredibile profumo che tutti amano.
Coltivarla in vaso è molto più facile di quello che puoi immaginare e qui sotto puoi scoprire tutti i passaggi utili per riuscirci.
Non avrai problemi anche se sei un principiante. Avvicinati senza paura al mondo del pollice verde, non te ne pentirai!
Coltivare la lavanda sul tuo balcone: è semplicissimo, scopri tutti i segreti
Per fare questo lavoro di giardinaggio puoi partire da una piantina precedentemente acquistata. Dopodichè estraila con attenzione dal vaso, magari aiutati applicando un po’ di pressione sul fondo.
Una volta estratta la pianta rompi l’impianto radicale con un paio di forbici in modo da farla attecchire al meglio al nuovo terreno.
A questo punto devi prendere un vaso che sia più grande del precedente di circa 10 centimetri. Sul fondo stendi un primo strato di argilla espansa che riuscirà a favorire un naturale drenaggio della pianta. Infatti la lavanda teme i ristagni idrici quindi questo è un passaggio fondamentale.
Completato questo lavoro aggiungi sopra del terriccio universale. Se vuoi puoi arricchirlo con del concime organico in granuli. Tuttavia se non possiedi del terriccio in granuli puoi usare anche quello liquido. Allo stesso tempo devi ricordare che se scegli un terriccio arricchito puoi tranquillamente saltare questo passaggio.
A questo punto puoi inserire nel vaso la pianta e farla aderire per bene al terreno per evitare le bolle d’aria.
Una volta finito di travasare la pianta puoi spostarla al balcone e sistemarla in pieno sole e a luce diretta.
Per innaffiarla devi tenere ben presente che la prima volta devi farlo in maniera abbondante. Successivamente invece soltanto quando il terreno appare asciutto.
La potatura della lavanda invece deve essere fatta a fine fioritura e bisogna recidere le spighe secche con un taglio netto. Dopodichè devi potare sulla sommità.
Con il risultato della potatura puoi creare l’oleolito di lavanda che è un olio prodigioso contenente proprietà lenitive e antinfiammatorie.
Dopo questi consigli puoi metterti a lavoro e con pochi e semplici procedimenti potrai sistemare sul tuo balcone una pianta dal profumo inconfondibile e capace di tenere lontane le zanzare.
Buon lavoro.