Colesterolo cattivo: cinque modi per pulire le arterie
Colesterolo cattivo: cinque modi per pulire le arterie. Per tenere a bada il colesterolo, che come sappiamo molto spesso si trasforma in un killer silenzioso, è fondamentale seguire una dieta sana e moderata, evitare come la peste il fumo, scansare l’alcol e fare attività fisica regolare.
Un mini decalogo (che in effetti è un “pentalogo”)
In definitiva ci sono cinque buone e sane abitudini che puoi adottare fin da ora per tenere lontano dalle tue arterie il colesterolo cattivo (detto anche LDL: Low Density Lipoproteins). Te le spieghiamo qui appresso.
Uno. Fai esercizio fisico
Minimo mezz’ora al giorno. Non è necessario sottoporsi a a esercizi pesanti: una bella passeggiata di buon passo tutti i giorni basta e avanza. Tra l’altro fa anche molto bene all’umore, soprattutto se scegli di farlo nel verde e nel silenzio.
Due. Preferisci grassi sani
Secondo i dati della US National Library of Medicine, la gran parte del colesterolo cattivo che assumiamo ci viene dai grassi saturi: è per questo che andrebbero evitati o molto ridimensionati i fritti, i panini da fast food e le salse.
Niente grassi saturi, dunque. Sì invece a quelli insaturi: pertanto luce verde, per esempio, ad avocado, olio extravergine, noci e pesce azzurro.
Tre. Mangia frutta secca
Ci sono vari studi ormai che attestano l’efficacia anti colesterolo della frutta secca.
Quattro. Assumi fibre
La fibre migliorano la funzione intestinale, si sa, ma fanno bene anche alle arterie. Inoltre sono anche una fonte preziosa di antiossidanti benefici per il cuore.
Cinque. No ad alcol e tabacco
Il fumo abbassa il colesterolo buono nel sangue e al contempo aumenta quello LDL. Quanto all’alcol, questo può danneggiare il fegato e il fegato tra i suoi compiti (tutti fondamentali) ha anche quello di produrre colesterolo “buono” (HDL).