Riciclo di vecchie finestre? Scopri le nostre idee
Riutilizzare degli oggetti che inevitabilmente andrebbero a riempire la nostr pattumiera ci rende sempre orgogliosi.
Oltre a fare del bene all’ambiente riciclando quanto più materiale possibile andremo a donare ai nostri vecchi oggetti una nuova vita capace di arredare la nostra casa.
Oggi andremo a riciclare delle vecchie finestre utilissime per arricchire il nostro appartamento.
Riciclo di vecchie finestre: idee
Se abbiamo sostituito le nostre vecchie finestre possiamo tranquillamente riutilizzarle per arredare la nostra casa.
Infatti riciclarle non sarà difficile e qui di seguito potremo farci ispirare da delle idee geniali.
Vediamo quali progetti “fai da te” possiamo replicare:
-
ARMADIETTO
Con una vecchia finestra possiamo tranquillamente creare un armadietto per il bagno funzionale e sempre utile. Dobbiamo semplicemente attaccare la finestra ad una scaffalatura per poi adagiare il risultato sulla parete. In men che non si dica avremo il nostro armadietto fatto in casa.
-
LAVAGNA
Dipingendo i vetri della finestra con la pittura effetto lavagna possiamo ottenere, appunto, una lavagna da sistemare in cucina su cui appuntare tutto ciò che ci occorre. Sarà decisamente decorativa e soprattutto utilissima.
-
SCAFFALI
Per rimanere in cucina possiamo utilizzare la nostra vecchia finestra come uno scaffale. Eliminando i vetri e appendendo la nostra cornice al muro possiamo sistemare ordinatamente le nostre pentole e padelle. In questo modo potremo recuperarle senza fatica e allo stesso tempo andremo ad arredare l’ambiente.
-
SCHERMO PARASCINTILLE
Per rendere le finestre utili e quasi indispensabili possiamo renderle uno schermo parascintille. Basterà sistemare la finestra davanti ad un camino, ovviamente dopo averla dipinta e aggiunto dei piedini alla base, in modo da proteggerci dalle possibili scintille del fuoco.
-
SERRA
Se abbiamo un giardino, unendo le finestre tra di loro possiamo realizzare con un po’ di manualità una serra utilissima per tutti gli amanti del pollice verde.
-
VASSOIO
Per cominciare la giornata con il piede giusto possiamo servire la colazione su un vassoio fatto con una finestra vecchia. Mantenendo le maniglie della finestra andiamo a dipingere il vetro in modo da avere un vassoio colorato e decisamente sfizioso.
- TESTATA DEL LETTO
Per questo progetto noi consigliamo di rimuovere i vetri
Direi che a questo punto non rimane altro da fare che mettersi all’opera.
Buon lavoro!