Ciambellone di marmellata e ricotta: devi solo frullare tutto!
Un dolce da realizzare in modo super facile e in meno di 5 minuti è il ciambellone frullato di marmellata e ricotta.
La ricetta di questo ciambellone ti permetterà di portare a tavola un dolce molto morbido, che riempirà la cucina di un buon profumo di limone.
Per realizzare l’impasto di questo dolce ti basterà soltanto usare un mixer da cucina, quindi potrà prepararlo anche chi è una vera frana in cucina!
Il ciambellone sarà umido e soffice e anche leggero proprio perché non prevede l’utilizzo del burro. Potrai gustarlo dopo pranzo oppure dopo cena, potrai mangiarlo a colazione oppure potrai servirlo come merenda ai più piccoli di casa. Fidati: potrai mangiarlo sempre e il suo sapore non ti verrà mai a noia.
Curiosa di scoprire come realizzare questo ciambellone diverso dal solito? Allora devi solo continuare a leggere questa pagina.
Ciambellone di marmellata e ricotta: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, preparare questo dolce sarà facilissimo tanto che si preparerà quasi da solo. Per portare a termine la ricetta, che potrai leggere a breve, dovrai solo utilizzare il tuo mixer da cucina. Quindi la preparazione ti porterà via soltanto 3 minuti di orologio e la cottura si prenderà circa una mezz’oretta.
Fidati: alla fine potrai servire un dolce che sul palato sarà un vero e proprio capolavoro di gusto.
Gli ingredienti che devi usare sono questi:
- 150 gr di zucchero
- 90 ml di olio di semi di arachidi
- 1 buccia grattugiata di limone biologico
- Marmellata al limone quanto basta
- 330 gr di ricotta
- 240 gr di farina bianca
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Chiaramente prima di cominciare devi ricordarti che puoi usare qualsiasi tipo di marmellata desideri. Dovrai solo sceglierla in base al tuo gusto personale.
Ora devi solo metterti a lavoro!
Procedimento
Come prima cosa devi solo accendere il forno e farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Successivamente prendi uno stampo per ciambellone e rivestilo con un foglio di carta da forno per poi eliminare con le forbici la carta in eccesso. Chiaramente per farlo aderire per bene al fondo e ai bordi bagna e strizza la carta. In questo modo aderirà perfettamente. Se preferisci, invece, puoi anche solo ungere lo stampo e poi zuccherarlo. La scelta è solo tua.
Ora puoi cominciare ad occuparti degli ingredienti.
Prima devi setacciare il lievito e la farina. Dopodichè devi far scolare per bene la ricotta.
In seguito prendi il tuo robot da cucina e porta dentro la buccia grattugiata del limone. Aggiungi anche lo zucchero e aziona il robot per 15 secondi. Trascorsi i secondi indicati aggiungi nel robot la ricotta, la farina, le uova, il lievito e l’olio e dopo accendi ancora l’elettrodomestico per farlo lavorare per circa 30 secondi.
Una volta ottenuto il risultato desiderato, quindi un composto liscio e omogeneo, trasferiscilo nello stampo preparato all’inizio.
Con una spatola livella per bene il tutto e aggiungi la marmellata sulla superficie del tuo impasto.
Dopodichè devi solo portare lo stampo in forno e far cuocere il ciambellone alla temperatura indicata all’inizio per 30 minuti. Per controllare la cottura utilizza il metodo dello stecchino.
Se lo stecchino risulterà ancora umido dopo la prova, continua a cuocere il dolce sul ripiano più basso del forno per altri 10 minuti.
In seguito dovrai solo assaggiarlo.
Buon appetito.