Ciambellone con avena, arancia, zenzero e cannella, buono e salutare
Se sei alla ricerca di un dolce genuino e soffice perfetto da servire sia a colazione che a merenda o in qualsiasi momento della giornata devi scoprire il cimbellone di avena, arancia, zenzero e cannella.
Dopo un solo morso non potrai fare più a meno di questo dolce fatto in casa e stai sicura che piacerà a tutta la tua famiglia.
Infatti piacerà sia a grandi che a piccini e tutti faranno a gara per poter gustare l’ultima fetta.
Se sei stanca di mangiare i soliti dolci questo è davvero il dolce che fa per te e che diventerà uno dei preferiti di tutta la famiglia.
Inoltre, se realizzato con il dolcificante, sarà davvero una coccola leggera. Realizzarlo non sarà affatto impegnativo anzi potrà riuscirci chiunque.
Curiosa di scoprire come fare? Allora continua a leggere!
Ciambellone con avena, arancia, zenzero e cannella, buono e salutare
Realizzare questo dolce fatto in casa è davvero molto semplice. In poco più di un’oretta riuscirai a completare ogni procedimento. Infatti per preparare l’impasto ti serviranno solo una quindicina di minuti mentre il resto del tempo servirà al tuo forno per poter cuocere per bene il dolce.
Alla fine avrai un ciambellone da poter dividere in 8 porzioni.
Utilizza gli ingredienti riportati qui sotto:
- 50 ml di succo di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di cannella
- 250 gr di farina di avena
- 50 gr di cacao amaro
- 190 gr di zucchero, oppure eritritolo (dolcificante)
- 160 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia
Adesso devi solo metterti a lavoro. Il risultato farà leccare i baffi a tutti!
Procedimento
Prima di tutto devi prendere uno stampo per ciambella e ungerlo con l’olio per poi spolverare sopra un pochino di farina d’avena. Metti da parte il risultato per utilizzare lo stampo in un secondo momento.
A questo punto prendi il tuo sbattitore e monta le uova con lo zucchero, poi versa a filo il succo di arancia e l’olio indicato nella ricetta, Dopodiché unisci lo zenzero grattugiato, la buccia grattugiata dell’arancia e la cannella.
Ora puoi aggiungere la farina e il cacao poco per volta mescolando continuamente con una frusta a mano.
Continua a lavorare l’impasto fino a renderlo privo di grumi, omogeneo e denso. Dopodichè aggiungi l’aceto di mele e il lievito per poi riprendere ancora a mescolare per bene.
Ottenuto l’impasto desiderato trasferiscilo nello stampo per ciambella che hai preparato all’inizio per poi portarlo in un forno che hai già riscaldato impostando una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere la tua torta d’avena per 40 minuti circa e quando sarà pronta portala a tavola.
Assaggiala con tutti quelli a cui vuoi bene: questo tuo dolce fatto in casa diventerà ancora più buono.
Buon dolce appetito.