Ciambellone all’arancia: mia nonna lo preparava con uno stuzzicadenti!

Questo ciambellone all’arancia è davvero sorprendente: ad ogni boccone, sarete avvolte da un profumo intenso e un gusto deciso dell’agrume che vi conquisterà.

Con il trucco dello stecchino il successo è assicurato: basta, infatti, uno stuzzicadenti per bucherellare la superficie del dolce una volta cotto. In questo modo la farcitura potrà penetrare nell’impasto e aromatizzarlo in modo sublime.

Descrivere le sensazioni e le note che sprigiona non è possibile, bisogna assaporarlo per comprendere ogni sfumatura. Ancora più straordinario, poi è il fatto che per realizzarlo bastano davvero pochissimi ingredienti, sempre presenti nelle nostre cucina: uova, zucchero, farina e olio. Non contiene burro, né latticini, ed è perfetto per gli intolleranti al lattosio. Leggero, soffice, arioso, per un risultato incredibile, però, vi raccomandiamo di scegliere solo prodotti di qualità elevata: frutta biologica, uova deposte a terra, faranno la differenza in termini di resa finale.

Pubblicità

A questo punto, l’acquolina si fa sentire e con lei, un certo languorino fa brontolare lo stomaco.

Non perdiamo altro tempo e mettiamoci al lavoro! Si comincia!

Ciambellone all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • zucchero 200 g
  • olio 150 ml
  • 1 buccia di arancia grattugiata
  • succo di arancia 450 ml
  • farina 250g
  • lievito in polvere 15 g

Preparazione

Preriscaldate il forno a 160°. Ungete e infarinate una tortiera da ciambella da 24/26 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete 160 g di zucchero zucchero e lavoratele con lo sbattitore per sciogliere tutti i granelli. Proseguite per qualche minuto, più aria incamerano, più soffice sarà il vostro dolce.

Unite l’olio e 250 ml di succo d’arancia, rigirate con un frullino a mano, infine, incorporate anche la farina, setacciandola direttamente nel recipiente, mescolate per farla assorbire, poi unite il lievito e distribuitelo.

Pubblicità

Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo, trasferitelo nello stampo e cuocetelo per 35/40 minuti circa. Ogni elettrodomestico ha performance differenti, fate la prova stecchino prima di sfornarlo e tenetelo a disposizione. Una volta estratto il ciambellone, bucherellate l’intera superficie, arrivando fino alla base, in profondità.

Preparate una miscela fatta di 200 ml di succo d’arancia rimasto e 40 g di zucchero, rigirate energicamente per scioglierlo, poi irrorate la torta ancora calda con questa mix.

Lasciate raffreddare del tutto prima di sformarla e servirla.

Come anticipato, la ricetta è semplicissima, ma se qualcosa vi fosse sfuggito, non vi resta che guardare il video!

ciambellone all'aranciaciambellone della nonnaciambellone glassato all'aranciatorta all'arancia
Comments (0)
Add Comment