Ciambellone al cocco e cacao: non credevo ai miei occhi! Questa ricetta è buonissima
Per mangiare una torta deliziosa realizzo spesso questo ciambellone al cocco e cacao. Questo ciambellone è molto semplice da fare infatti devo recuperare solo un frullatore e già sono a metà dell’opera per completare la preparazione.
Per non correre il rischio di sbagliare c’è la video-ricetta alla fine della pagina.
Una volta assaggiato non potevo credere al suo gusto goloso ed è davvero un dolce morbido che fa venire l’acquolina in bocca a tutti.
Ciambellone al cocco e cacao: ingredienti e preparazione.
Per fare l’impasto di questo dolce fatto in casa devo semplicemente usare un frullatore. I procedimenti sono tutti semplicissimi e alla fine servo a grandi e piccini una torta che li fa leccare i baffi.
Come ingredienti utilizzo:
- 80 gr di cocco grattugiato
- 130 gr di zucchero
- 200 ml di latte di cocco
- 90 gr di cacao in polvere
- 100 ml di latte
- 395 gr di latte condensato
- 4 uova
- 100 gr di burro salato
- 200 gr di farina di frumento
- 14 gr di lievito per dolci
Ora posso cominciare a preparare il dolce.
Procedimento
Verso in una ciotola il cocco grattugiato e il latte condensato. Dopodichè mescolo per bene con la spatola per rendere tutto omogeneo.
Metto il risultato da parte per utilizzarlo in un secondo momento.
A questo punto prendo il mio frullatore e ci verso dentro le uova, il burro, il latte, lo zucchero e il latte di cocco. Accendo l’elettrodomestico e lo faccio lavorare fino ad ottenere un composto liquido.
Mentre il frullatore è acceso aggiungo anche il cacao in polvere, poco per volta, e allo stesso modo inserisco anche la farina e il lievito per dolci. Lascio lavorare l’elettrodomestico per altri 10 secondi.
Completato questo procedimento prendo uno stampo per ciambellone da 22 x 8 centimetri e lo spennello con abbondante burro.
A questo punto ci verso dentro l’impasto contenente il cacao e dopo verso sopra anche il composto con il latte condensato che ho preparato all’inizio in modo da ottenere un goloso ripieno.
Non mi resta che inserire lo stampo in un forno caldo e far cuocere il ciambellone a 200 gradi per 50 minuti.
Quando il dolce è pronto lo faccio raffreddare a temperatura ambiente e dopo lo estraggo dallo stampo. Una volta capovolto lo servo a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.