Questa ciambella uvetta e canditi è davvero una sorpresa. Non solo nell’impasto, ma anche sulla superficie è un trionfo di colori e genuina bontà. Ariosa, morbida, soffice e altissima, richiede un po’ di attenzione nella preparazione: gli ingredienti, infatti, vanno lavorati sempre in tre diversi passaggi, per incorporare più aria possibile e rendere al massimo in cottura.
Uvetta e canditi, contrariamente al solito, non sprofondano verso il basso, ma restano esattamente lì dove li avete collocati, grazie al trucchetto della farina. Curiose di scoprirlo?
Allora, andiamo al sodo!
Ciambella uvetta e canditi: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- farina per tutti gli usi 325 g
- lievito per dolci 12 g
- 1 pizzico di sale
- burro morbido 150 g
- 3 tuorli d’uovo
- zucchero 270 g
- 1 tazza di latte (240 ml)
- scorza di 1 arancia
- Scorza di 1 limone
- 3 albumi d’uovo
- 100 g di uvetta
- 100 g di frutta candita
- 2 cucchiai di farina di frumento
- zucchero a velo, q.b. per decorare
La preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete e infarinate una tortiera da ciambella da 23 centimetri di diametro.
In una ciotola mettete la farina, il lievito e il sale, mescolate le polveri con la frusta a mano.
Fate rinvenire l’uvetta nell’acqua tiepida, scolatela e tamponatela, poi trasferitela in una terrina con i canditi. Aggiungete due cucchiai di farina e rigirate con un cucchiaio per uniformare. Questo trucchetto vi garantirà una distribuzione ottimale del ripieno che non si depositerà sul fondo.
Rompete le uova separando i rossi dai bianchi, montate gli albumi a neve fermissima, teneteli a portata di mano.
In un altro recipiente lavorate il burro a crema con il frullino a mano, poi unite i tuorli, mescolate, in ultimo inserite lo zucchero in tre diversi momenti, amalgamando energicamente di volta in volta.
Ora aggiungete anche il latte e le polveri, alternate, sempre in tre passaggi distinti, facendoli ben assorbire. Quando l’impasto risulta ben legato e omogeneo, incorporate con movimenti delicati dal basso all’alto, i bianchi montati a neve, nuovamente in 3 momenti diversi. Grattugiate la scorza di arancio e limone, aggiungeteli al composto.
Trasferite 1/3 dell’impasto nella tortiera, distribuite l’uvetta e i canditi, realizzate un secondo strato di impasto, ricopritelo con i canditi e l’uvetta e terminate con l’impasto rimanente e uvetta e canditi rimanenti.
Infornate per 40/45 minuti, dipende dalle prestazioni del vostro forno, verificate la cottura con lo stuzzicadenti ed estraetelo solo se asciutto.
Lasciatelo raffreddare del tutto, poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!