Ciambella altissima al mascarpone: deborda dalla tortiera! Preparala subito
Una buona ciambella è tale se è grande e super morbida.
In questa pagina potrai finalmente conoscere la ricetta della ciambella altissima al mascarpone. Questa ciambella, una volta pronta, sarà così alta che supererà i bordi della tortiera.
Portarla a termine sarà facilissimo e questo dolce fatto in casa vaporoso e dal gusto agrumato piacerà davvero a tutti. Inoltre il suo profumo inebriante si diffonderà per tutta la casa facendo venire l’acquolina in bocca a vicini e parenti.
Sarà così soffice che nessuno potrà rinunciare al bis!
Insomma se questo dolce ti ha incuriosita devi solo continuare a leggere. Vedrai che riuscirai a portare a termine questa grande e alta ciambella in un attimo.
Ciambella altissima al mascarpone: ingredienti e preparazione.
Prima di cominciare con la preparazione vera e propria ti consiglio durante la preparazione del dolce di utilizzare lo zucchero a velo. Questo perché l’ingrediente in questione si potrà amalgamare molto più facilmente agli altri ingredienti e non si andranno a formare dei fastidiosi grumi nell’impasto.
Ora puoi procurarti gli ingredienti da utilizzare:
- 300 gr di farina
- 125 gr di burro fuso
- 2 limoni biologici
- Sale un pizzico
- 175 gr di zucchero a velo
- 175 gr di mascarpone
- 4 uova
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
Ora non ti resta altro da fare che portare tutto l’occorrente su un piano da lavoro e cominciare a cucinare questa bontà soffice come una nuvola.
Procedimento
Per portare a termine la ricetta la prima cosa che devi fare è quella di far riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi una tortiera da ciambella e ungila utilizzando un pennello. Successivamente infarinala oppure inzuccherala per poi andare a rimuovere l’eccesso semplicemente capovolgendola sul lavello.
A questo punto puoi cominciare a lavorare gli ingredienti.
Devi far sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e dopo farlo intiepidire. In seguito grattugia la buccia dei limoni e dopo spremili in modo da ricavare il succo.
Alla fine di questi procedimenti prendi una ciotola capiente e porta dentro la farina setacciata, il sale e il lievito. Mescola per bene e metti per qualche attimo da parte.
In un’altra ciotola invece rompi le uova per poi unire lo zucchero a velo e lavorare i 2 ingredienti con uno sbattitore elettrico. Ottenuto un composto spumoso e di colore bianco unisci il burro fuso, il mascarpone e la buccia grattugiata dei limoni e anche il loro succo.
Dopodichè aggiungi nella ciotola delle uova anche il composto contenente la farina. Mi raccomando aggiungilo in 2 step mescolando con la frusta continuamente.
Una volta che il composto apparirà omogeneo e tutti gli ingredienti saranno ben integrati, versa l’impasto ottenuto nello stampo e livella per bene.
Fai cuocere il dolce per 35 minuti alla temperatura indicata all’inizio e controlla la cottura utilizzando il metodo dello stucchino.
Se lo stecchino sarà umido e non asciutto dovrai far cuocere la ciambella per altri 5 minuti nel ripiano del forno più basso.
Una volta pronta devi solo servirla a tavola e gustare la tua ciambella al mascarpone super alta con tutti quelli che vuoi bene.
Buon appetito.