La cheesecake francese non è un dolce, ma una ricetta salata che risale al 1822, ma c’è chi ipotizza che sia addirittura antecedente.
Rientra nel filone dei piatti cosiddetti “poveri”, pastorali: il brie, ingrediente base, infatti è un formaggio vaccino prodotto da tempo immemore nell’attuale Seine-et-Marme, una terra di pascoli erbosi. Probabilmente, questa torta era il viatico durante i lunghi spostamenti che venivano percorsi alla ricerca di prati nutrienti dai bovari. Farina, uova e acqua completano il quadro e ben dosati tra loro danno vita ad una vera e propria delizia.
Per una resa davvero sublime, sarebbe opportuno far riposare l’impasto a temperatura ambiente per un’ora prima di infornarlo, ma se avete fretta, potete procedere immediatamente senza compromettere in alcun modo la riuscita.
Potete presentarla come aperitivo agli amici di sempre, oppure a cena, in famiglia, accompagnata da un’insalatina fresca di stagione. Ha un profumo inebriante, una consistenza morbida e avvolgente ed è ottima calda, appena sfornata, tiepida, a temperatura ambiente oppure freddissima da frigo.
Insomma, in ogni sua veste è sempre perfetta per soddisfare il palato, anche quello più esigente e delicato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cheesecake salata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 600 g di brie
- 250 g di farina
- 4 uova
- 125 ml di acqua
Se volete procedere in rapidità, preriscaldate subito il forno a 180° per cuocerla appena pronta, ma se potete aspettare, lasciate riposare l’impasto per un’ora.
Le nostre nonne non avevano a disposizione gli strumenti odierni, ma noi sì e ne approfitteremo!
Tagliate il brie a tocchettini, potete scegliere se mantenere o meno la crosta, noi vi consigliamo di non eliminarla, per un sapore più pieno e rotondo.
Mettetelo nel robot da cucina e frullatelo, poi trasferitelo in una ciotola. Unite la farina e fatela assorbire, mescolando con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani (è più facile!).
Inserite le uova: iniziate con le prime 3, incorporatele con cura, poi aggiungete l’ultima e uniformate bene l’impasto. Ora rimettetelo un attimo nel robot da cucina e azionatelo per ottenere un composto corposo e ben cremoso.
Versatelo in una tortiera da 22 centimetri di diametro circa, precedentemente foderata con la carta apposita e lasciatelo riposare coperto da un piatto per un’ora almeno.
Infornatelo per 35/40 minuti, l’interno deve rimanere filante.
Se desiderate gustarla fredda, lasciate la vostra cheesecake in frigorifero per un’ora prima di addentarla e servirla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!